Attività

Ultima modifica 26 febbraio 2013

moca vinoIl laboratorio Polo Alimenti dell’ARPA Piemonte esegue controlli sui MOCA da oltre dieci anni. Nell’ultimo triennio, l’attenzione a questa tematica da parte delle autorità sanitarie, in particolare l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, è aumentato notevolmente; di conseguenza è cresciuto il numero di campioni da analizzare e la specializzazione del laboratorio nelle diverse tipologie di analisi.

Da un punto di vista analitico, i controlli per la verifica di conformità dei materiali risultano estremamente complessi; tranne in pochi specifici casi, non viene verificata l’effettiva contaminazione dell’alimento, ma la possibilità o potenzialità di rilascio di un contaminante da parte di un materiale, in determinate condizioni.

 

I campioni prelevati coprono un’ampia gamma di oggetti e materiali diversi; le tipologie considerate sono principalmente:

  • acciaio inossidabile
  • vetro
  • ceramica
  • plastica
  • carta e cartone
  • banda stagnata

 

A seconda del materiale considerato, sono eseguite analisi differenti per valutare la migrazione globale e/o specifica di sostanze. Eccettuato il caso della banda stagnata, per cui è prevista la determinazione di metalli nell’alimento, l’analisi si esegue simulando il contatto con soluzioni specifiche, in condizioni standardizzate sulla destinazione d’uso prevista.

Indirettamente, al termine della prova di simulazione, è possibile verificare l’idoneità tecnologica all’uso degli oggetti, osservando l’eventuale presenza di alterazioni quali ossidazione, deformazione o decolorazione.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it