Cosmetici
Ultima modifica 26 febbraio 2013
I cosmetici rappresentano una categoria di prodotti, diffusi fin dai tempi antichi, il cui consumo è in costante e continuo aumento, grazie anche alla pubblicità che quotidianamente ci bersaglia. In Italia, la produzione e la vendita dei prodotti cosmetici è disciplinata dalla Legge n°713 dell’11 ottobre 1986 e s.m.i . In particolare, secondo l’Articolo 1, per "prodotti cosmetici" si intendono “le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate a essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato”.
Al fine di garantire la sicurezza dei consumatori e l’assenza di rischi gravi per la salute in Piemonte, come stabilito dalla Legge, l’attività di controllo e vigilanza per i cosmetici è attribuita alle Aziende Sanitarie Locali.
I prelievi dei cosmetici dall’Autorità Competente vengono effettuati in fase di produzione, di confezionamento, di importazione o di vendita.
Le analisi chimiche, sul territorio piemontese, sono affidate al laboratorio del Polo Alimenti.