Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Glossario

Glossario

Glossario generale di Arpa Piemonte

 Erbicidi
Prodotti fitosanitari in grado di combattere le erbe infestanti, eliminando la competizione di queste con la coltura utile da proteggere.
 Erosione
Lenta disgregazione dei terreni o delle rocce prodotta da variazioni di temperatura (crioclastismo, termoclastismo), vento (erosione eolica o corrasione), fiumi (erosione fluviale), mare (erosione marina o abrasione), ghiaccio (erosione glaciale o esarazione). L’erosione è un processo naturale in tutti gli ecosistemi terrestri, ma è accelerato e intensificato da numerose attività antropiche. Una delle conseguenze attese dai cambiamenti climatici è l'intensificarsi dei fenomeni di erosione delle zone rocciose e delle zone costiere a causa dell'aumento della piovosità e degli estremi climatici.
 Esotica
Esotica (specie): termine che indica l’introduzione di una specie originaria di un altro continente.
 Esposizione
(radiazioni ionizzanti) qualsiasi esposizione di persone a radiazioni ionizzanti. Può essere:
▪          accidentale:  esposizione di singole persone a carattere fortuito e involontario
▪          esterna: esposizione prodotta da sorgenti situate all'esterno dell'organismo
▪          interna: esposizione prodotta da sorgenti introdotte nell'organismo
▪          totale: combinazione dell’esposizione esterna e interna
▪          parziale: esposizione che colpisce soprattutto una parte dell'organismo o uno o più organi o tessuti, oppure esposizione del corpo intero considerata non omogenea
▪          potenziale: esposizione che, pur non essendo certa, ha una probabilità di verificarsi prevedibile in anticipo.
(geografia) la collocazione di un sito rispetto ai punti cardinali, che ha soprattutto importanza come fattore climatico: e. a mezzogiorno, a levante, a ponente, a mezzanotte. In edilizia l’e. di un ambiente è l’orientazione rispetto ai punti cardinali dell’asse delle finestre di un edificio; per estens., si intende il complesso delle condizioni di luminosità,   riscaldamento, umidità, ecc., che derivano agli ambienti dall’orientazione medesima: casa con buona esposizione.
(alpinismo) la caratteristica di una via di arrampicata, o di un passaggio, che siano aperti sul vuoto.
(protezione civile): stima dei  beni/risorse interessati/e da un evento calamitoso.
 Esternalità ambientali
Danni o vantaggi il cui costo non è sostenuto, nelle condizioni normali del mercato, dal responsabile del danno o dal fruitore del vantaggio. Sono definite come "i costi e i benefici risultanti da attività sociali ed economiche di un gruppo di persone che esercitano un effetto su un altro gruppo di persone, quando il primo gruppo non tiene pienamente conto di tale effetto”.
 Estinzione
Processo evolutivo che porta alla scomparsa di una specie o di una popolazione.
 Eternit
nome brevettato di un tipo di cemento-amianto. Prodotto ottenuto per impasto di malta di cemento con amianto, usato in passato per la fabbricazione di lastre (piane e ondulate) di copertura, canne fumarie, cassoni per serbatoi idrici, tubi per acquedotti, fognature e condutture di gas, ecc. Dal 1994 la produzione e la vendita sono vietate.
 Etichetta ambientale
Etichetta ambientale di Tipo I: strumento volontario di comunicazione che fornisce informazioni verificabili e accurate sulle caratteristiche ambientali di un prodotto o servizio. Le etichette ambientali sono assegnate, a seguito di verifica di una parte terza, a prodotti e servizi con ridotto impatto ambientale (rispetto al mercato di riferimento) lungo l’intero ciclo di vita. Esempi di etichette ambientali sono l’Ecolabel europeo (Reg. CE 1980/2000), l’Angelo azzurro tedesco ed il Cigno nordico dei paesi nordici. La norma di riferimento è la ISO 14024.
Etichettatura ambientale di Tipo II (Asserzioni ambientali auto-dichiarate): strumento volontario di comunicazione delle caratteristiche ambientali di un prodotto o servizio basato sull’auto-dichiarazione. Non è previsto il rispetto di criteri o prestazioni minime di riferimento e non è richiesta la certificazione di una parte terza. La norma di riferimento è la ISO 14021.
Etichettatura ambientale di Tipo III (Dichiarazione ambientale): consiste in una quantificazione degli impatti ambientali associati al prodotto attraverso l’analisi del suo ciclo di vita. Le informazioni devono essere presentate in una forma che faciliti il confronto tra prodotti, attraverso la standardizzazione di alcuni parametri. La norma di riferimento è la ISO 14025.
 Eurostat
Istituto di Statistica dalla Comunità Europea istituito nel 1953 con sede a Lussemburgo.
 Eutrofico
La specie o i tipi di vegetazione che richiedono la presenza di abbondanti elementi nutritivi (soprattutto azoto) nel suolo. Oppure i substrati (suoli) ricchi di tali elementi.
 Eutrofizzazione
Arricchimento eccessivo delle acque di sostanze nutritive (nitrati, fosfati) provenienti da fonti naturali o antropiche, che stimolano la crescita dei produttori primari, con  conseguente degrado dell'ambiente divenuto asfittico.
 Evaporazione
Passaggio di stato di una sostanza dallo stato liquido a quello gassoso. Si verifica a ogni temperatura, dipende dalla superficie di liquido in contatto con l’aria, dalla pressione e dal grado d’umidità presente nell’ambiente.
 Evapotraspirazione
Insieme di due processi: evaporazione e traspirazione. L’evaporazione riguarda quella parte dell’acqua presente nel suolo che torna direttamente nell’atmosfera attraverso il passaggio di stato. La traspirazione che avviene attraverso l’apparato fogliare, riguarda l’acqua assorbita dalle radici delle piante e trasportata fino alle foglie per poi essere di nuovo liberata in atmosfera.
 Evento alluvionale
Evento meteorologico intenso che provoca fenomeni di dissesto (frane, inondazioni) diffusi sul territorio.
 Evoluzione
Processo continuo o discontinuo di trasformazione, per cui una data realtà passa da uno stato all’altro. Es.(biologia) complesso delle modifiche e degli adattamenti che un organismo vivente subisce per meglio prosperare nell’ambiente nel quale si trova e adattarsi ai progressivi cambiamenti indotti dall’ambiente stesso. Es. (geologia) Variazione graduale o repenitina dell’attività di un fenomeno franoso.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it