Glossario
Glossario generale di Arpa Piemonte
- Nicchia ecologica
- Concetto che riunisce tutte le esigenze di un organismo o, in senso lato, di una specie, ovverosia tutte le condizioni ambientali (temperatura, umidità, pH, salinità, ecc.) e le quantità delle risorse necessarie alla sua sopravvivenza.
E’ l’insieme multidimensionale dello spazio fisico e del ruolo funzionale occupato da un organismo in un sistema ecologico. Si possono distinguere tre tipi di nicchie ecologiche: la nicchia spaziale o habitat, la nicchia trofica e la nicchia multidimensionale o di ipervolume. - Nichel
- Metallo (simbolo Ni) bianco argenteo, che può essere lucidato con grande facilità. Appartiene al gruppo del ferro, ed è duro, malleabile e duttile. Per la sua ottima resistenza all'ossidazione e stabilità chimica esposto all'aria, si usa per coniare le monete di minor valore, per rivestire il ferro, l'ottone ecc, in alcune attrezzature chimiche e in alcune leghe. È ferromagnetico, e si accompagna molto spesso con il cobalto. È apprezzato moltissimo per le proprietà che conferisce alle leghe metalliche di cui fa parte. E’ utilizzato anche per batterie ricaricabili, catalizzatori e altri prodotti chimici, monetazione, prodotti per fonderia e placcature. Il nichel è un minerale in traccia essenziale nel corpo umano. Ricerche eseguite su esseri umani e animali mostrano che il nichel ha una funzione nel metabolismo degli ormoni, dei lipidi e della membrana e nell’integrità della membrana cellulare. Il nichel è tossico per gli esseri umani se assunto a livelli elevati. Si possono riscontrare livelli eccessivamente alti di nichel nelle persone colpite da infarto al miocardio, ictus, cancro all’utero, ustioni e tossiemia gravidica. Sono comuni le allergie ad alcuni orecchini che contengono leghe di nichel usati per forare i lobi delle orecchie.
L'esposizione (TLV-TWA) al nichel metallico e ai suoi sali solubili non dovrebbe superare gli 0,05 mg/cm3 per 40 ore a settimana; fumi e polveri di solfuro di nichel sono considerati cancerogeni; molti altri composti del nichel sono sospetti cancerogeni. L’elemento ha un’ampia diffusione ambientale, sia naturale sia per l’uso antropico. - Nitrati
- Sali dell'acido nitrico, costituiscono un essenziale nutriente vegetale assorbito dalle piante del terreno. Sono composti largamente presenti in natura e dotati di elevatissima solubilità in acqua. Si originano dalla materia vivente in seguito a processi di degradazione, ad opera prevalentemente di microrganismi, che portano alla formazione di composti semplici. I nitrati rappresentano la forma azotata più facilmente assorbibile da parte dell’apparato radicale dei vegetali; una volta assorbiti i nitrati vengono utilizzati per la sintesi di sostanze complesse indispensabili per la struttura e la funzione delle piante (proteine, acidi nucleici). I nitrati sono quindi un componente naturale nella frutta, verdura e cereali.
- Nitrificazione
- Trasformazione dell'ammoniaca (NH3) e ioni ammonio (NH4+) in ioni nitrito (NO-2). Gran parte dell'azoto presente nel suolo si trova sotto forma di ammoniaca e ioni ammonio, derivanti dalla degradazione di proteine, urea od acido urico, che le piante non possono utilizzare, in quanto sono in grado di assorbire e metabolizzare l'azoto (per sintetizzare amminoacidi, nucleotidi ecc.) solo sotto forma di nitrati (NO-3). La riconversione di queste sostanze in un composto assimilabile dalle piante avviene tramite i processi di nitrificazione e di nitratazione operati da microrganismi, che ricavano energia metabolica dalle reazioni che catalizzano.
- Nitriti
- Composti dell’azoto che si formano in natura per riduzione dei nitrati o per ossidazione dell’ammoniaca ad opera di microrganismi.
- NOx
- Ossidi di Azoto, somma di Monossido di Azoto (NO) e Biossido di Azoto (NO2). Vedi Biossido di Azoto.
- Nucleo
- La parte centrale dell'atomo ed è costituito da protoni e neutroni.
- Numero atomico
- Numero di protoni (uguale al numero di elettroni nello stato fondamentale).
- Numero di massa
- Numero di protoni + numero di neutroni.
- Nutrienti
- L'insieme dei composti, sia organici sia inorganici, necessari alla sopravvivenza delle specie animali e vegetali.