Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Glossario

Glossario

Glossario generale di Arpa Piemonte

 DNA
acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo e il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi. Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi. Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio e una base azotata. Le basi azotate che possono essere utilizzate sono quattro: adenina, guanina, citosina e timina; la disposizione in sequenza di queste quattro basi costituisce l'informazione genetica.
 DNAPL
un liquido più denso dell’acqua e immiscibile in essa. In acqua forma una fase separata (per esempio molti solventi clorurati, come il tricloroetilene).
 Dose assorbita
energia assorbita per unità di massa di materiale irraggiato; si esprime in Gy (Gray).
 Dose efficace
somma delle dosi equivalenti nei diversi organi e tessuti del corpo umano moltiplicate per gli appropriati fattori di ponderazione (wT); si esprime in Sv (Sievert).
 Dose efficace impegnata
somma delle dosi equivalenti impegnate nei diversi organi e tessuti risultanti dall'introduzione di uno o più radionuclidi, ciascuna moltiplicata per il fattore di ponderazione del tessuto wT; si esprime in Sv.
 Dose equivalente
prodotto della dose assorbita media in un tessuto o organo per il fattore di ponderazione delle radiazioni; si esprime in Sv (Sievert).
 Dose equivalente impegnata
dose equivalente ricevuta da un organo o da un tessuto, in un determinato periodo di tempo, in seguito all’introduzione di uno o più radionuclidi; si esprime in Sv (Sievert).
 Dosimetro per il radon
dispositivo in grado di rivelare le particelle emesse dal radon e dai suoi prodotti di decadimento a vita breve; permette di misurare la concentrazione media di attività radon in un dato ambiente in un intervallo di tempo. La denominazione “dosimetro” deriva dal fatto che dalla misura della concentrazione di gas radon è possibile valutare la dose efficace, cioè la grandezza direttamente connessa agli effetti sanitari delle radiazioni ionizzanti.
 DPSIR
il modello DPSIR (Determinati, Pressioni, Stato, Impatto, Risposte) è stato sviluppato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) e costituisce la più consolidata classificazione in uso nel campo della valutazione ambientale. Si basa su una struttura di relazioni causali che legano tra di loro i diversi elementi. Concettualmente il modello evidenzia l’esistenza di forze motrici, le Determinanti, che possono essere identificate con le attività e i processi antropici che causano le Pressioni, le quali alterano la qualità dell’ambiente (Stato). Il modificarsi dello Stato provoca Impatti sulla salute, sugli ecosistemi e impatti economici, nel senso che comporta costi per la collettività). La società e l’economia reagiscono fornendo Risposte (politiche ambientali e settoriali, iniziative legislative, ecc) per la difesa dell’ambiente. È un’estensione del modello PSR (Pressioni, Stato, Risposte) proposto in ambito internazionale dall’OECD (Organization for Economic Cooperation and Development).
 Drenaggio
fenomeno più o meno rapido di percolazione verso il basso delle acque di precipitazione. Tale fenomeno risulta rallentato nei suoli costituiti da particelle fini, con conseguente ristagno d’acqua, e accelerato se le particelle sono più grossolane.
 DTM
rappresentazione digitale di una superficie topografica.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it