Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Glossario

Glossario

Glossario generale di Arpa Piemonte

 Fluvioglaciali
Fluvioglaciali (depositi): insieme di materiali inizialmente trasportati dai ghiacciai e successivamente ripresi e risedimentati da corsi d’acqua alimentati dallo scioglimento dei ghiacciai. La composizione granulometrica evidenzia la presenza di clasti di dimensioni eterogenee immersi in una matrice fine.
 Foehn
Vento di caduta, che scende dalle montagne verso le valli alpine e le pianure adiacenti. È un vento caldo e secco, che si riscontra quando una massa d’aria umida in movimento incontra un rilievo montuoso e riesce a superarlo. L’aria ascendente, nel versante sopravento, diminuisce di temperatura e questo favorisce la condensazione dell’umidità presente, procurando nuvolosità estesa e precipitazioni anche consistenti. Non appena la massa d’aria, scavalcata la montagna, irrompe nella valle sottostante, discende di quota e la sua temperatura aumenta. Allo stesso tempo l’aria ormai priva di umidità, scaricata sotto forma di precipitazioni nel versante sopravento, rende il cielo limpido e sereno nel versante sottovento.
 Fondi strutturali
Principale strumento finanziario comunitario per la distribuzione di aiuti regionali nell'ambito dell'Unione Europea. Attualmente vi sono quattro Fondi distinti - il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) - il Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (FEAOG) (sezione di orientamento) - il Fondo sociale europeo (FSE) - lo strumento finanziario di orientamento della pesca (SFOP).
 Fondo naturale di radiazioni
Insieme delle radiazioni ionizzanti provenienti da sorgenti naturali, terrestri e cosmiche, sempre che l'esposizione che ne risulta non sia accresciuta in modo significativo da attività umane.
 Fonti esauribili o fossili
Relative all’energia ottenuta per combustione da combustibili fossili: carbone, derivati del petrolio e idrocarburi quali il metano.
 Fonti non esauribili o rinnovabili
Il sole, il vento, l’energia idrica, le biomasse. Forme di energia generate da fonti che si rigenerano o non sono esauribili nella scala dei tempi umani e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le future generazioni.
 Formula di scarico
Formula di scarico (radiazioni): insieme delle prescrizioni per l’immissione controllata di radionuclidi nell’ambiente; è diversificata per effluenti aeriformi e liquidi.
 Fosforo
Elemento chimico (simbolo P). Non si trova libero in natura ma combinato principalmente come fosforite roccia di origine organica [Ca5(PO4)3(OH)], costituisce lo 0,11% della crosta terrestre. Il fosforo forma molti importanti acidi, è un nutriente essenziale per piante e animali, è presente negli scarichi idrici e favorisce la funzione di equilibrio nella crescita dei batteri necessari alla depurazione biologica. Alte concentrazioni di sali fosforici rendono abnorme la proliferazione delle piante acquatiche dando luogo ai fenomeni di eutrofizzazione e anossia.
 Fotosintesi
Reazione chimica di sintesi favorita dalla luce. In particolare, attraverso la fotosintesi clorofilliana si instaura un processo biochimico mediante il quale le piante fornite di clorofilla convertono l’energia luminosa solare in energia chimica, utilizzando acqua e anidride carbonica per sintetizzare sostanze organiche (soprattutto carboidrati) e liberando nell’atmosfera l’ossigeno. E’ la più importante funzione di nutrizione delle piante autotrofe. L'energia accumulata durante la fotosintesi sostiene tutta la catena alimentare e può liberarsi nuovamente sotto forma di calore anche attraverso la combustione del legno o dei combustibili fossili.
 Frammentazione habitat
Processo mediante il quale un habitat esteso e continuo diminuisce di superficie e viene suddiviso in due o più porzioni.
 Frana
distacco e caduta di masse rocciose compatte e/o incoerenti da versanti più o meno ripidi. Le cause, partendo da una predisposizione strutturale dell’ammasso roccioso, possono essere diverse: precipitazioni moderate o intense, terremoti, erosione ad opera delle acque superficiali, gelo e disgelo di acque penetrate nelle fessure della roccia, distacco per gravità di strati inclinati.
 Frangia capillare
Livello del sottosuolo posto nella zona di aerazione, subito al di sopra della superficie piezometrica di una falda acquifera libera, caratterizzato dalla presenza di acqua capillare continua e sospesa.
 Fungicidi
Composti chimici, detti anche anticrittogamici, che rientrano nella categoria degli antiparassitari o prodotti fitosanitari, usati per combattere i funghi parassiti delle piante.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it