Tu sei qui: Home / Notizie / L'Ambiente in Piemonte 2015: le valanghe

L'Ambiente in Piemonte 2015: le valanghe

17 novembre 2015

Si è svolto ieri a Torino il convegno Sicuramente sulla Neve: conoscenza e informazione per ridurre il rischio di incidenti da valanga.

LA SITUAZIONE IN SINTESI

Nell’ultima notizia si era parlato di instabilità naturale e in particolare di frane e alluvioni. Nel settore Alpino, particolari condizioni nivo-meteorologiche possono causare un’altra tipologia di processi d’instabilità naturale: le valanghe.

ATTIVITA’ VALANGHIVA INVERNO 2015

Le copiose nevicate, verificatesi nei mesi di febbraio e marzo, hanno determinato condizioni di criticità valanghiva che hanno richiesto l’emissione di bollettini di allerta con codice di moderata criticità. Durante tali periodi l’attività valanghiva spontanea si è intensificata con distacchi di masse nevose che spesso hanno interessato la viabilità di fondovalle e talvolta le zone antropizzate, creando molti disagi alla popolazione e agli amministratori deputati alla gestione del territorio.

Valanga sulla strada per il Colle della Maddalena a fine marzo 2015

valanga colle maddalena 2015

Molte sono state le segnalazioni di eventi valanghivi che hanno interessato la viabilità di fondovalle durante gli eventi del 3-7 febbraio, 13-18 febbraio e 14-18 marzo e infine del 21-26 marzo. Inoltre all’inizio di febbraio nel comune di Bellino (alta Valle Varaita) una valanga è scesa fino a raggiungere la strada investendo alcune strutture tra cui una rimessa adibita a garage, danneggiando una macchina che era nei pressi.

Val Varaita, Bellino. Struttura e vettura interessati dalla valanga
verificatasi la sera del 6 febbraio

Valanghe fondovalle 2

INCIDENTI DA VALANGA

La stagione invernale 2014-15 si colloca al quarto posto, con la stagione invernale 2008-2009, per il numero di incidenti segnalati negli ultimi 30 anni a conferma, purtroppo, del trend positivo iniziato dalla stagione 2005-2006.

Incidenti da valanga

Grafico incidenti valanghe

Fonte: Arpa Piemonte

Gli incidenti da valanga nel periodo considerato sono stati complessivamente 11 di cui la maggior parte si è verificata con il grado del pericolo valanghe 3-Marcato (8 casi); gli altri 3 incidenti sono avvenuti con pericolo 4-Forte. Rispetto alla stagione invernale 2013-14, il numero delle vittime si è mantenuto pressoché costante (7 morti nel 2014-15 contro gli 8 morti del 2013-14). La causa predisponente è stata quella di nevicate associate all’attività eolica, uno scenario piuttosto comune per l’arco alpino piemontese.


ATTIVITÀ DI ARPA

Arpa Piemonte svolge attività di prevenzione del rischio valanghe nell’ambito delle competenze assegnatele dalla legge regionale del 28 febbraio 2002.
In particolare, Arpa assicura l’erogazione del servizio nivologico riguardante le attività di raccolta ed elaborazione di dati nivo-meteorologici, per far conoscere le caratteristiche dell’innevamento nell’ambiente alpino del Piemonte.

Annualmente viene prodotto il Rendiconto Nivometrico (consultabile sul sito esterno ISSUU).

L’impiego di queste conoscenze nella previsione del pericolo valanghe consente l’emissione di specifici bollettini sia per l’informazione al pubblico sia per l’allertamento per scopi di protezione civile in relazione al rischio valanghe.

Le attività del servizio vengono svolte in stretta collaborazione con analoghe strutture delle Regioni e Province Autonome dell’arco alpino aderenti all’AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe) per la standardizzazione delle attività di rilevamento, archiviazione e impiego dei dati nivo-meteorologici.

Il Servizio Nivologico coordina e promuove le iniziative necessarie al funzionamento della rete nivometrica manuale regionale e attua la validazione giornaliera dei dati acquisiti dalle stazioni nivometriche manuali e automatiche per la loro immediata disponibilità alla pubblicazione.

Attività parallela - svolta per scopi di documentazione e di alimentazione dell'archivio informatico sui fenomeni valanghivi che interessano il territorio piemontese - consiste nella raccolta, tramite la rete di rilevatori distribuita sul territorio piemontese, di informazioni e dati storici sugli eventi valanghivi del passato oltre alla documentazione sugli eventi recenti.

Indicatori ambientali

Consulta gli indicatori alla pagina http://www.arpa.piemonte.it/reporting/indicatori-on_line/pressioni-ambientali

Valanghe (2014)

Bollettino di pericolo valanghe (2013)

Incidenti e vittime da valanghe (2011)

indicatore valanghe 2014

indicatore bollettino valanghe 2013

indicarore incidenti valanghe

Alcuni approfondimenti a siti esterni

http://www.aineva.it/
http://www.avalanches.org
http://www.cai-svi.it/

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it