Rete Nivometrica manuale
Ultima modifica 14 febbraio 2012
La Rete Nivometrica manuale, realizzata a partire dal 1983, si integra con la rete meteorologica automatica e permette il monitoraggio delle precipitazioni nevose sull'intero arco alpino piemontese in località prive di strumentazione automatica.
Complessivamente la rete è costituita da circa 35 stazioni di osservazione manuale (e da oltre 100 stazioni della rete meteorologica automatica dotate di nivometro).
Stazione nivometrica manuale - Pragelato (TO) |
In aggiunta, una fitta rete di siti per l'esecuzione di rilievi stratigrafici e di test di stabilità del manto nevoso permette, insieme ai dati rilevati dalle stazioni automatiche e da quelle manuali, di disporre di una base conoscitiva indispensabile per la redazione del Bollettino Valanghe.
Alla raccolta dei dati manuali e all'esecuzione dei rilievi collaborano Enti Pubblici e privati, quali ENEL S.p.a., IRIDE S.p.a., l'Amministrazione Provinciale di Cuneo, il Consorzio Forestale Alta Valle Susa, Comunità Montane e Comuni, Parchi naturali regionali e il Collegio regionale delle guide alpine del Piemonte.