ll Rendiconto nivometrico è una pubblicazione stagionale che contiene la sintesi dell’evoluzione del manto nevoso, i dati nivometrici misurati dalla rete delle stazioni automatiche e manuali e la relazione sugli incidenti da valanga verificatisi sulle montagne piemontesi nel corso della stagione.
Il lavoro parte dal monitoraggio delle condizioni nivometeorologiche per arrivare alla descrizione dell’attività valanghiva e degli incidenti da valanga. Tali conoscenze ed informazioni sono frutto delle collaborazioni da tempo instaurate con numerosi Enti pubblici e privati che operano la raccolta e la trasmissione dei dati attraverso il proprio personale qualificato nel corso della stagione per il rilevamento. Tutte le attività vengono svolte sotto il coordinamento dell’AINEVA, l’Associazione Interregionale Neve e Valanghe di cui Arpa Piemonte fa parte.
La relazione sugli incidenti da valanga riporta i dati e le informazioni sugli incidenti verificatisi nel corso della stagione segnalati dalla principale organizzazione preposta alla prevenzione e al soccorso in montagna, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.), e raccolti dall’Area Previsione e Monitoraggio dell’Agenzia. I dati vengono elaborati a fini statistici relativamente a tutto l’arco alpino italiano dall'AINEVA attraverso l’analisi dei dati forniti dalle Regioni e Province autonome aderenti all’Associazione.
(versione scaricabile 32Mb)
(versione scaricabile)
|