- Info
Documentazione e dati
Ultima modifica 01 luglio 2014
Rapporto Attività 2013 – OGM
Si rendiconta l’attività svolta nel 2013 dall’Ambito Biologico del Polo Alimenti relativamente a Organismi Geneticamente Modificati ( OGM ) in alimenti, Allergeni, Ovoprodotti, Caffè.
Relazione a cura di: Claudia Strumia, Claudio Mosso, Ada Spinello
|
Rapporto Attività 2012 – OGM
Si rendiconta l’attività svolta nel 2012 dall’Ambito Biologico del Polo Alimenti relativamente a Organismi Geneticamente Modificati ( OGM ) in alimenti, Allergeni, Ovoprodotti, Caffè.
Relazione a cura di: Claudia Strumia, Claudio Mosso, Ada Spinello
|
Rapporto Attività 2011 – OGM
Nel corso del 2011, i prelievi da parte delle ASL e degli altri Enti istuzionali hanno riguardato alimenti derivati, contenenti o costituiti da soia, mais e riso. Questa priorità è derivata dall'ampia coltivazione su scala mondiale delle colture di mais, di soia e di riso e della conseguente diffusione delle loro varietà transgeniche, da cui ne consegue un maggiore interesse dal punto di vista legislativo e analitico e la maggiore probabilità di positività tra esse. La ripartizione dei campioni pervenuti ha privilegiato il prelievo di prodotti monoseme, soprattutto farine di mais e bevande alla soia. Una particolare attenzione è stata posta dalle ASL al controllo dei mulini presenti sul proprio territorio di competenza. Sono risultati costituiti, contenenti o derivati da mais il 47 % dei campioni, da soia il 36 % e 17% da riso. Di questi nessuno è risultato positivo per la presenza di OGM.
Relazione a cura di: Claudia Strumia, Claudio Mosso, Antonio Semeraro
|
Rapporto Attività 2010 – OGM
Nel corso del 2010 sono stati analizzati, per la ricerca di OGM, in tutto 77 campioni di mais, soia, riso. Di questi 36 sono stati di mais, 28 di soia, 13 di riso. Dodici campioni erano provenienti da agricoltura biologica, 64 provenivano dall’Italia, 11 da altri paesi della UE, 2 extra UE. Non vi sono stati riscontri di positività per la presenza di OGM.
Relazione a cura di: Claudia Strumia, Claudio Mosso, Antonio Semeraro
|
Archivio rapporto attività OGM:
Link utili:
European Union Reference Laboratory for GM food and feed
DG SANCO – GM food and feed
EFSA – Panel OGM
ENGL – European Network of GMO Laboratories
EURLEX
First GMO Global Conference
GMO Compass
Ministero della Salute
|
|