Tu sei qui: Home / Pubblicazioni / Pubblicazioni anno 2014 / Calendario 2014 / Il nostro lavoro

Il nostro lavoro

dicembre desktop piccola
Fotografia di Denis Bolognese

 

A conclusione di un anno dedicato agli strumenti, il mese di dicembre risponde alle domande degli altri mesi, ma con la particolarità di avere come soggetto direttamente Arpa Piemonte. Arpa metaforicamente può essere considerata uno strumento a disposizione del Cittadino poiché quotidianamente si attiva sul territorio piemontese per fornire risposte sullo stato di salute del nostro ambiente.

 

Che cos'è e a cosa serve?

Arpa Piemonte è un ente pubblico che svolge attività tecnico-scientifiche nell'ambito della previsione e della prevenzione del rischio antropico e dei rischi naturali.

L'attività

Il ciclo di lavoro dell’Agenzia si avvia dal flusso di dati raccolti tramite il monitoraggio dell’ambiente a livello territoriale, passa per l'analisi e l'elaborazione dei dati, la valutazione e si conclude con il reporting.
La fase di monitoraggio comporta misure in campo e il prelievo di campioni per analisi chimiche, fisiche, biologiche e microbiologiche. Ad essa segue la valutazione gestione dei dati, anche con elaborazioni modellistiche e statistiche. La tappa successiva è la produzione dell’informazione ambientale mediante la descrizione e rappresentazione dei fenomeni analizzati con grafici e mappe o mediante la selezione e aggregazione con gli indicatori ambientali. Alla fine del processo vengono redatti i report sintetici per diffondere le conoscenze ambientali acquisite agli amministratori e ai cittadini.

Miniatura infografica balneazioniUn esempio del flusso è descritto dall'infografica sull'attività di monitoraggio delle acque di balneazione.

 

 

Le reti di monitoraggio

La legge istitutiva di Arpa Piemonte attribuisce all’Agenzia, tra gli altri compiti, la gestione dei sistemi di osservazione dei parametri ambientali e delle relative reti di monitoraggio delle componenti essenziali come aria, acqua e suolo, ma anche di altre più settoriali quali il permafrost, i pollini o le radiazioni, finalizzate alla protezione dell'ambiente e degli ecosistemi.

Rete regionale di rilevamento della qualità dell'aria

Rete meteo-idro-nivometrica automatica

Rete di monitoraggio qualitativo delle acque

Rete sismica

Rete di monitoraggio ambientale del suolo

Rete regionale di controllo dei movimenti franosi

Rete di monitoraggio del Permafrost

Rete di monitoraggio della radioattività ambientale

Rete di monitoraggio pollini allergenici

 

Indicatori e dati

Quali competenze occorrono per utilizzarlo?

L'elevato grado di competenze in ambito scientifico richiesto dalle tematiche ambientali fanno di Arpa Piemonte un centro di eccellenza nel panorama nazionale. Le professioni tecniche che attualmente lavorano in Agenzia sono fisici, biologi, geologi, ingegneri, naturalisti, chimici, forestali.


Dove si trova?

La sede centrale dell'Agenzia è a Torino in via Pio VII n. 9.

sede Arpa Torino

Sul territorio regionale operano poi i Dipartimenti provinciali, uno per ogni capoluogo di Provincia, ed alcune strutture specialistiche decentrate.

Contatti
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP)

Curiosità

Arpa Piemonte è presente su Twitter dalla fine del 2011 https://twitter.com/ArpaPiemonte.
Attualmente i Follower sono circa 2.560. Per seguirci @ArpaPiemonte

Inoltre l'Agenzia è presente in rete anche su:

 

 

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 1600x1200 pixel

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 1680x1050 pixel

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 600x450 pixel


Consulta la sezione dedicata agli strumenti del nostro lavoro.

Azioni
archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it