L'ultimo giorno di Porte aperte è dedicato alla trasparenza
La cinque giorni di Porte aperte si chiude oggi, 19 giugno 2020, con la giornata della trasparenza.
Organizzata nell’ambito del Piano triennale di prevenzione della corruzione, la giornata della trasparenza rappresenta un importante appuntamento annuale, per presentare le iniziative promosse in materia di trasparenza, prevenzione della corruzione e innovazione, con uno sguardo anche sulla dimensione del benessere organizzativo quale elemento complementare nella cultura della legalità.
LA TUA OPINIONE CONTA |
l nostro Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
I nostri stakeholder e le loro richieste
Tutte le nostre giornate della trasparenza
Tutti i nostri appuntamenti di Porte aperte dell'edizione 2020
IL NOSTRO PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione (documento di natura programmatica previsto dalla legge n. 190/2012) definisce la strategia di prevenzione della corruzione, intesa nell'accezione più ampia del termine di "malamministrazione", nell’ambito di ogni ente pubblico e quindi anche di Arpa Piemonte. Ciò è possibile sulla base di una preliminare analisi dell’organizzazione, delle regole e delle prassi di funzionamento.
Il Piano si basa su un sistema di controllo preventivo tale da non poter essere aggirato se non fraudolentemente. Arpa Piemonte, nel suo Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 ha infatti individuato le aree a rischio di fenomeni corruttivi rispetto alla sua articolazione interna, si è dotata di una mappa dei rischi e ha individuato misure correttive e modalità idonee a prevenire i rischi.
Attraverso il Piano si rende pertanto anche conoscibile e valutabile da parte dei cittadini l’attività di Arpa, e si forniscono a tutti i soggetti operanti all’interno dell’Agenzia obiettivi e misure per una sempre maggiore trasparenza dell’operato in un’ottica di prevenzione della corruzione e dell’illegalità.
La pubblicazione delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi nella sezione Amministrazione Trasparente costituisce lo strumento fondamentale per il controllo, da parte del cittadino e/o utente, delle decisioni nelle materie a rischio di corruzione disciplinate dal Piano.
Per consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di comprendere e valutare gli effetti dell’azione dell'Agenzia, affinché possano formulare un proprio giudizio su come questa interpreta e realizza il suo mandato e la sua mission con le risorse di cui dispone, a fine 2019 l'Agenzia ha redatto il suo primo bilancio sociale. Attraverso i dati aggiornati al 2018 il documento fornisce una fotografia della sua identità e dei suoi impatti sociali, economici e ambientali.
Se avete voglia di scoprire di più sulla nostra storia e sulle nostre attività, questo è il documento completo del Bilancio sociale 2018 (2.2 Mb).
Se volete consultare un estratto ecco il Bilancio sociale 2018 in sintesi.
Con una sola immagine vi presentiamo la sintesi dei principali dati.
La prima edizione del bilancio sociale è stata sicuramente un campo di prova, in cui gli obiettivi di miglioramento, esplicitati al termine della pubblicazione, hanno posto l'accento su alcune tendenze in atto da migliorare e alcune esigenze a cui occorre dare attuazione. L'emergenza sanitaria tuttora in corso ci sta mettendo di fronte a nuove sfide che anch'esse andranno rappresentate nel prossimo bilancio. Per questa ragione la futura edizione non si limiterà al racconto del 2019 ma aprirà una finestra sui primi mesi del 2020, per aderire maggiormente ad una realtà molto mutata, se non sconvolta.
I NOSTRI STAKEHOLDER E LE LORO RICHIESTE
Per perseguire gli obiettivi di trasparenza, condivisione e partecipazione è stata data particolare evidenza all'analisi dei nostri stakeholder.
Per scoprire chi sono e che cosa ci chiedono guarda la playlist che contiene due video e consulta la notizia sui 10 anni di contatti con il pubblico.
LE NOSTRE GIORNATE DELLA TRASPARENZA
Le precedenti edizioni delle giornate della trasparenza:
www.arpa.piemonte.it/news/primo-appuntamento-con-porte-aperte-a-distanza
16 giugno, dedicato all'acqua
www.arpa.piemonte.it/news/porte-aperte-on-line-oggi-parliamo-di-acqua
17 giugno mattino, dedicato al rumore