Primo appuntamento con porte aperte a distanza
Parte oggi, per concludersi venerdì 19, Porte Aperte on-line.
Come vi abbiamo anticipato lo scorso 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell'ambiente, anche se non possiamo aprire fisicamente le porte della nostra Agenzia, abbiamo voluto mantenere l'appuntamento annuale, chiedendo che siate voi ad aprirci le porte di casa vostra e/o del vostro ufficio.
Gli appuntamenti della settimana saranno dedicati alle tematiche aria, acqua, cambiamento climatico, rumore e onde elettromagnetiche.
Oggi parliamo di ARIA.
Con il nostro esperto Francesco Lollobrigida, responsabile Meteorologia, clima e qualità dell'aria, abbiamo preparato un focus per mostrare come Arpa ha analizzato la qualità dell’aria piemontese durante l'emergenza sanitaria durata al Covid-19 e quali sono le conclusioni alle quali si può giungere valutandone i dati prodotti dal sistema di rilevamento regionale, composto da stazioni di rilevamento fisse e mobili.
A seguire sempre attraverso un contenuto video vi raccontiamo i dati dell'aria del 2019, facendo il punto attraverso i principali indicatori (PM10, PM2,5, NO2, OZONO, CO2).
Ecco i video:
BOLLETTINO OZONO
A proposito di aria, Arpa pubblica dalla tarda primavera alla fine dell'estate (generalmente da maggio a settembre), nei giorni feriali entro le ore 14, il bollettino ozono con i dati osservati il giorno che precede quello di emissione e previsti per i due giorni successivi, su quattro aree omogenee (due relative alla zona alpina e due alla zona di pianura-collina) in cui è stato suddiviso il territorio regionale.
CONTATTI
Vi ricordiamo inoltre che per mettervi in contatto con noi è sempre attivo il nostro URP (Ufficio relazioni con il pubblico): scrivendo una mail a urp@arpa.piemonte.it, compilando il modulo on line oppure telefonicamente al numero verde 800 518 800 (valido per chi chiama da un telefono fisso del Piemonte. Da fuori regione e da cellulare telefonare al numero 011 19680111).
Vi aspettiamo domani alle 15 per parlare di ACQUA.
Seguici sui social con #porteaperte2020