Porte aperte, appuntamento del pomeriggio dedicato all'elettrosmog
Oggi l'appuntamento con Porte Aperte on-line è doppio. Questa mattina abbiamo parlato di rumore e ora l'argomento che proponiamo è onde elettromagnetiche.
A presentarcelo con un video è Giovanni d'Amore, responsabile del Dipartimento rischi fisici e tecnologici di Arpa Piemonte che illustra quali attività ha svolto durante il periodo del lockdown e cosa fa per monitorare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
A seguire un secondo contributo video illustra i principali dati contenuti nella tematica Territorio della Relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte 2020.
Buona visione!
ESPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE AL CAMPO ELETTRICO
Per quanto riguarda la stima dell’esposizione della popolazione al campo elettrico, si rileva un trend di diminuzione nella classe di esposizione inferiore, e invece di crescita della popolazione esposta a livelli “medi” di campo elettrico (ampiamente al di sotto dell’obiettivo di qualità, ma comunque significativi rispetto al fondo). Tale andamento è conseguenza del notevole aumento di potenza degli impianti per telecomunicazione (ed in particolare di quelli per la telefonia), con variazioni più consistenti in corrispondenza dei periodi di massimo sviluppo delle nuove reti (implementazione tecnologie più recenti o, come nell’ultimo anno, ingresso di nuovi operatori). Attualmente in Piemonte si sta sviluppando la rete 5G dedicata ai terminali mobili (quindi all’uso da parte degli smartphone), che lavora sulla banda di frequenza intorno a 3,7 GHz. Arpa Piemonte sta tenendo sotto controllo la situazione dell’esposizione della popolazione ai nuovi sistemi, sia effettuando le valutazioni preventive all’installazione dei nuovi impianti 5G (per il rilascio dei pareri nell’ambito dei procedimenti autorizzativi) sia effettuando misure sugli impianti già attivati.
Per approfondimenti è possibile consultare la sezione dedicata della nuova edizione della relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte 2020
CONTATTI
Vi ricordiamo che per mettervi in contatto con noi è sempre attivo il nostro URP (Ufficio relazioni con il pubblico) scrivendo una mail a urp@arpa.piemonte.it, compilando il modulo on line oppure telefonando al numero verde 800 518 800 (valido per chi chiama da un telefono fisso del Piemonte. Da fuori regione e da cellulare telefonare al numero 011 19680111).
APPUNTAMENTI
Per chi si fosse perso gli altri appuntamenti ecco le notizie con i contributi video:
15 giugno, dedicato all'ariawww.arpa.piemonte.it/news/primo-appuntamento-con-porte-aperte-a-distanza
16 giugno, dedicato all'acqua
www.arpa.piemonte.it/news/porte-aperte-on-line-oggi-parliamo-di-acqua
Vi aspettiamo domani pomeriggio alle ore 15 per parlare di clima.
Seguiteci sui social con #porteaperte2020