Prosegue la collaborazione tra Arpa Piemonte e l'Agenzia per la protezione ambientale di Pechino
Si è concluso il meeting organizzato presso Arpa Piemonte con i rappresentanti dell’Agenzia per la Protezione Ambientale della Municipalità di Pechino (Bureau of Ecology and Environment - BEE), nell’ambito di una collaborazione che ha per oggetto uno studio per la messa a punto di una rete di monitoraggio elettromagnetico nell’area urbana di Pechino.
Nell’incontro, Arpa Piemonte ha esposto i risultati di diverse indagini effettuate e in corso sul monitoraggio dei campi elettromagnetici con riferimento ad alcune attività di sviluppo che riguardano messa a punto di nuovi sistemi di misura in remoto dei segnali elettromagnetici. Particolare interesse ha suscitato nella delegazione cinese anche l’attività che Arpa Piemonte sta conducendo per la valutazione teorica e sperimentale dell’esposizione umana ai segnali elettromagnetici emessi dalla nuova tecnologia 5G.
Nel corso dei lavori svolti in queste giornate si sono approfonditi anche gli aspetti normativi con l’analisi delle differenze di impostazione tra i sistemi normativi europei e quello cinese.
A portare i saluti dell’Agenzia alla delegazione cinese è stato il Direttore Amministrativo, avv. Roberto Giovanetti, che nell’aprire i lavori ha sottolineato la rilevanza di questa collaborazione come “un’occasione importante per condividere le nostre esperienze e sviluppare nuove metodologie di valutazione dell’esposizione umana a radiazioni non ionizzanti”.
Presentazioni: