4.1 Elaborazione della carta degli habitat
Per la realizzazione della carta degli habitat si è adottato il sistema di classificazione EUNIS (aggiornamento del 2007), sviluppato dall'Agenzia Europea per l'Ambiente. Tale classificazione è costruita sulla base del CORINE Habitats Calssification ed ha lo scopo di generare un riferimento comune delle tipologie di habitat per tutti i paesi dell' Unione Europea.
In funzione del dettaglio che le basi dati disponibili hanno consentito di raggiungere sono stati selezionati 74 ambienti che costituiscono la “legenda di riferimento” e corrispondono, per la maggior parte degli habitat naturali o semi-naturali, almeno al terzo livello della classificazione adottata: a questi sono stati ricondotte tutte le voci della legenda LCP.
Scarica la tabella degli habitat1
Sulla base di tale legenda è stata creata la carta degli habitat (figura 1 – carta degli habitat Quadrante Nord Est dell'Area Metrolpolitana torinese)
1 Per le finalità del presente lavoro sono state riferite all'habitat "I1.5" anche le comunità ruderali riconducibili all'ambiente "E5.1"; le colture legnose a nocciolo, distinte dai corileti naturali, sono state incluse in "FB.3".
Indice | Cap. 4.2 |
---|