4.2 Realizzazione di una banca dati per le specie animali e valutazione delle affinità specie-habitat
Il modello viene applicato ad alcuni taxa animali che popolano l’area che si intende indagare, suddivise nelle seguenti classi sistematiche:
- mammiferi;
- avifauna;
- alcuni invertebrati inclusi negli All. II/IV della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" (lepidotteri e carabidi).
Per ciascuna specie è stata effettuata un'analisi specie-habitat che mette in relazione le caratteristiche del territorio con le proprie esigenze ecologiche; viene attribuito il grado di affinità dei differenti habitat in termini di potenzialità di risorse per ciascuna specie. Si procede attribuendo un valore, in un intervallo di valori compresi tra 0 e 1, sulla base delle relazioni esistenti tra la specie esaminata e le categorie di habitat presenti. Il valore 0 indica ambienti non idonei per la presenza della specie studiata; il valore 1 individua ambienti ad alta idoneità. I termini entro questo intervallo rappresentano situazioni intermedie.
Tali informazioni sono state raccolte nel database Affinità-Specie habitat creato mediante PostgreSQL per agevolare il calcolo degli indicatori della fauna e della vegetazione. Con questi dati sono state allestite mappe preliminari per ciascuna specie in cui l’unico parametro indicato è l’affinità dell’habitat (modello di affinità specie-habitat).
L'elenco delle specie varia a seconda del territorio preso in considerazione e pertanto è possibile scaricare le tabelle di affinità specie-habitat per la provincia di Novara e per il territorio del QNE.
Scarica qui la tabella con i punteggi del QNE | Scarica qui la tabella con i punteggi di Novara |
---|
Indice | Cap. 4.3 |
---|