Ecosistemi e Biodiversità
La biodiversità rappresenta la varietà specifica e genetica degli esseri viventi e degli habitat ed ecosistemi ad essi correlati. Questi ultimi sostengono la vita e l'attività umana nel loro complesso ed i beni e i servizi che offrono sono vitali per il benessere e lo sviluppo economico e sociale futuro.
Ecosistemi e biodiversità sono strettamente connessi: al verificarsi di cambiamenti nella composizione delle specie presenti in un ecosistema.
(ad esempio con la perdita di biodiversità), possono alterarsi i processi dell’ecosistema stesso al punto di compromettere anche i servizi che l’ecosistema fornisce all’uomo.
I ”servizi ecosistemici” che, secondo la definizione data dal Millenium Ecosystem Assessment (MA, 2005), corrispondono a “benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano”, sono in stretta relazione con le condizioni delle comunità animali e vegetali che li costituiscono. Pertanto conoscere gli ecosistemi e poterne misurare le condizioni, in termini sia fisici che economici, assume notevole importanza nell’ottica di orientare le scelte di pianificazione del territorio in modo da tutelare la conservazione della biodiversità.
Tra le azioni messe in campo per proteggere la biodiversità e contrastare l’estinzione di specie animali e vegetali, l’Unione Europea ha dato vita a Rete Natura 2000, un sistema di aree naturali e seminaturali di elevato valore naturalistico, costituita sulla base della Direttiva Habitat (92/43/CEE) e della Direttiva concernente la conservazione degli uccelli selvatici (2009/147/CE).