DATI TELT
Bollettini monitoraggio ambientale TELT
Per ragioni di trasparenza l'Agenzia pubblica mensilmente i dati che riceve da TELT.
In questa pagina è quindi possibile consultare i bollettini mensili dei monitoraggi effettuati da TELT nell'ambito del Piano di Monitoraggio Ambientale del Cunicolo esplorativo de La Maddalena.
Il trasferimento dei campioni ai laboratori, l'effettuazione delle analisi e/o la raccolta/elaborazione dei dati ambientali richiede, in generale, tempi tecnici diversi per ciascuna componente. Per tale motivo i bollettini verranno pubblicati mensilmente.
Per tutti i bollettini varrà sempre la medesima legenda, qui di seguito riportata.
Per la componente Radiazioni ionizzanti si specifica che i livelli cromatici riportati nella legenda per l'attività alfa e beta del PTS-RAD sono stati modificati dal mese di Novembre 2016 tenendo conto delle reali soglie di attenzione e di intervento, così come riportate dall'ultimo aggiornamento del PMA:
Soglie di attenzione
Attività Alfa totale: 0,3 mBq/m3
Attività Beta totale: 4 mBq/m3
Soglie di intervento
Attività Alfa totale: 0,5 mBq/m3
Attività Beta totale: 5 mBq/m3
In merito ai range individuati per ogni classe il criterio di lettura è il seguente :
ad esempio Attività Beta totale:
Classe 1 - mBq/m3 range 0- 1,5 significa che il valore misurato è compreso tra 0 e ≤ 1,5
Classe 2 - mBq/m3 range 1,5 - 3 significa che il valore misurato è compreso tra >1,5 e ≤ 3
Il 20 gennaio 2017 è stato ufficialmente concluso lo scavo del cunicolo esplorativo di Chiomonte raggiungendo 7.020 metri dall’imbocco ed è ufficialmente iniziata la “fase 3” che ha comportato la riorganizzazione del sito per il suo utilizzo futuro.
Al termine della FASE 3, a partire da maggio 2018, è stata attivata la FASE 4, caratterizzata per un primo breve periodo (un mese) dalle attività di smontaggio e smobilizzo delle ultime installazioni di cantiere e, successivamente, dalle sole attività di manutenzione ordinaria degli impianti di galleria e dell’impianto di depurazione delle acque. Per tale periodo saranno in funzione all’interno dell’area di cantiere, oltre all’illuminazione e l’antincendio, i soli impianti di ventilazione galleria e di depurazione delle acque
Per la FASE 4 è stata quindi prevista una ricalibrazione delle condizioni di esercizio del monitoraggio ambientale, rispetto alla precedente FASE 3. Il monitoraggio ha continuato ad interessare tutte le componenti ambientali con alcune rimodulazioni di esercizio relative alle frequenze di monitoraggio, restando invariati principi e metodologie di monitoraggio.
Si è pertanto deciso, a fronte dei ridotti valori numerici, di sospendere l’attività di reportistica del bollettino mensile.
ANNO 2018
ANNO 2017
ANNO 2016
ANNO 2015
ANNO 2014