Grandi Opere
Attualmente, la definizione di “grandi opere infrastrutturali” non ha una sua chiara “delimitazione” normativa; sono annoverabili in linea di massima tra le grandi opere infrastrutturali tutte le opere che richiedono un impegno temporale pluriennale ed anche quelle opere che hanno uno sviluppo che interessa più Regioni, Province autonome o Stati.
Tra le grandi opere rientrano gli “interventi infrastrutturali" caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico - amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio - economico a livello nazionale, regionale o locale, per la cui realizzazione o completamento si rende necessario la nomina di uno o più "Commissari straordinari” o per le quali è prevista l’istituzione di un Osservatorio Ambientale.
Nelle fasi successive all’approvazione di una grande opera infrastrutturale, ossia nelle fasi di realizzazione (corso d’opera) e in quelle immediatamente successive (post operam) dedicate allo smantellamento delle opere provvisionali e ai ripristini ambientali, è necessario mettere in atto una serie di azioni volte a controllare che le caratteristiche del progetto e le condizioni e prescrizioni rilevanti dal punto di vista ambientale vengano rispettate e che siano mantenuti gli standard e le prestazioni ambientali nel caso siano proposte varianti nei dettagli di realizzazione.
Gli Osservatori svolgono proprio tali attività, dette di “accompagnamento ambientale” del progetto in tutte le sue fasi, di realizzazione (corso d’opera) e in quelle immediatamente successive (post operam).
Negli ultimi anni sul territorio piemontese è in corso la realizzazione di alcune grandi opere di interesse nazionale legate principalmente all'adeguamento e alla nuova realizzazione di infrastrutture di mobilità.
L'entità dei progetti è tale da implicare molteplici problematiche che interessano le varie matrici ambientali.
Arpa Piemonte ha iniziato per la prima volta una attività di accompagnamento ambientale nel 2001 in occasione della realizzazione della tratta ferroviaria Alta Capacità Torino-Milano.
Le opere di cui finora si è occupata e si occupa Arpa Piemonte sono in breve:
-
Tratta alta capacità ferroviaria Torino - Milano
-
Adeguamento e ammodernamento della autostrada Torino - Milano, Lotti I e II
-
Completamento del collegamento autostradale Asti - Cuneo
-
Nuovo collegamento internazionale Torino - Lione - Sezione internazionale - Cunicolo esplorativo della Maddalena e Parte comune Italo-Francese - Tratta in territorio italiano
-
Nuovo collegamento internazionale Torino-Lione - Sezione nazionale
-
Tratta alta velocità / alta capacità Milano - Genova - Terzo Valico dei Giovi
- Metropolitana Automatica di Torino
- Sistema Ferroviario Metropolitano SFM3 (Torino- Susa/Bardonecchia) e SFM5 (Orbassano- Torino Stura/Chivasso)
- Nuovo tunnel Colle di Tenda