Musica d'Ambiente
Con il proposito di educare "nativi ambientali", ovvero cittadini per cui il rispetto dell'ambiente sia - secondo natura - innato, Arpa Piemonte ha ideato il progetto Musica d’Ambiente, un’idea per suonare e cantare concetti che fondono l’etica con l’ambiente, nell'orizzonte più ampio offerto da un maturo concetto di sostenibilità, trasferendoli attraverso il gioco ai bambini della scuola primaria e non solo.
Il progetto
Due "note animate", un pentagramma colorato raffigurante gli strati della natura, filastrocche e fiabe dai contenuti ambientali appositamente addolciti per i bambini.
DOtto e SOLe, protagonisti dell'avventura, si ritagliano i rispettivi punti di osservazione sul DO centrale e sul SOL posto sopra il pentagramma e, da lì, guidano i bambini alla scoperta dei temi ambientali, adeguatamente posati e sposati al rigo di appartenenza: dal rosso MI basso, centro della terra, fino al giallo FA alto, nella piena luce, passando per SOL (il suolo, marrone), SI (l'erba verde) e RE (il cielo azzurro).
Tutto in un'ottica di piena interdisciplinarità, con l'obiettivo di, superando l'egemonico canale visivo, portare in primo piano l'uditivo (e oltre) per, davvero, "sentire" la natura.
Buone pratiche
In 8 anni Musica d'Ambiente ha coinvolto oltre 26.000 studenti negli incontri in aula e oltre 1.500 docenti nei corsi di formazione.
Selezionata e invitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), ha partecipato alla manifestazione “Nessun parli...musica e arte oltre la parola”, a Roma.
Premiata al Forum PA 2018 tra i migliori progetti italiani dedicati alla sostenibilità.
Protagonista al main stage mondiale di Climathon 2018, nella sessione dedicata all'educazione.
Corso di formazione per insegnanti
Arpa Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, ha condotto la formazione docenti su tutto il territorio regionale; di seguito una sintesi della filosofia di Musica d'Ambiente.
Scarica le schede dei moduli base e avanzato di Musica d'Ambiente.
Gli istituti comprensivi interessati possono scrivere a musicadambiente@arpa.piemonte.it
Materiale e documentazione
Ciò che segue, tutto liberamente scaricabile, è legato al corso, all'interno del quale viene presentato e indagato.
Scarica il libro con i materiali (ultimo aggiornamento: 3 aprile 2024)
Scarica la guida pratica
Ascolta il jingle...
"A di Agenzia, R Regionale, P Protezione, A come Ambientale.
Si chiama Arpa, nome su misura, e chi lo canta, ama la natura!"
Scarica il manifesto-mondo.
Ascolta le canzoni (.mp3), scarica le basi (.mp3) e canta anche tu l'ambiente!
Registrazioni realizzate anche con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, presso Jobbe 3.14 soundesign e D.C. Audioproduction; cori a cura di Marta Ziccardi.
Se vuoi, puoi cambiare la tonalità alle basi (cioè "alzarle" o "abbassarle") con programmi gratuiti disponibili in rete.
Se desideri, qui trovi gli spartiti di tutti i brani (linea melodica e indicazione degli accordi).
Ascolta e canta la sigla (.mp3) di Musica d'Ambiente, realizzata dalla Scuola "M.L.Zucca" di Novi Ligure!
Titolo canzone |
Base e voce |
Solo base |
Testo |
Dai gente, salviamo l'ambiente! |
Ci sono anche i testi illustrati delle filastrocche e, se vuoi, puoi scaricare i fumetti (.pdf) delle favole: Mafalda, Fiuto, Dinosauri, PM, Polli, PM e l'Amianto e Mafalda, El Piezo e le microplastiche.
Costruisci PM579234823-KJ223245-TR33445, detto PM.
Scarica i componenti del robot (.pdf) Scarica le istruzioni di montaggio (.pdf)
|