La neve sulle Alpi Piemontesi
Il servizio nivologico regionale, attualmente affidato ad Arpa Piemonte, garantisce fin dal 1983 la raccolta e l’elaborazione dei dati nivometeorologici sul territorio regionale al fine di fornire un quadro aggiornato sulle caratteristiche dell’innevamento nell’ambiente alpino del Piemonte.
La rete di rilevamento nivometrico è organizzata e gestita per la raccolta sistematica di dati rilevati secondo standard definiti e condivisi da parte delle amministrazioni regionali dell’arco alpino italiano aderenti all’AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe).
Il volume riprende il precedente studio Le precipitazioni nevose sulle Alpi Piemontesi - Trentennio 1966-1996 estendendo il periodo analizzato al cinquantennio 1961-2010 con un approfondimento al periodo 1933-2010 per un sottoinsieme di stazioni. Utilizzando poi anche i dati raccolti dalle stazioni nivometriche automatiche, che assicurano una buona distribuzione spaziale ed altimetrica dei punti di misura, è stato possibile valutare meglio la variabilità spazio-temporale dell’estensione della copertura nevosa.
La conoscenza della distribuzione e della variabilità delle precipitazioni nevose e della durata della copertura nevosa risulta fondamentale dato il loro forte impatto sul bilancio idrologico con dirette conseguenze non solo sulla disponibilità idrica in agricoltura, nell’industria e nella produzione energetica, ma anche sul turismo invernale durante la stagione sciistica. L'indagine si rivela inoltre indispensabile anche per fornire valori di riferimento per la pianificazione territoriale e per la realizzazione di opere per la gestione del pericolo valanghivo e in generale per la gestione del rischio negli ambienti di alta quota.
ISBN 978-88-7479-123-1
Scarica la pubblicazione (versione bassa risoluzione Mb 2,5)
Capitoli 1 e 2 (versione alta risoluzione Mb 7,3)
Capitoli 3 e 4 (versione alta risoluzione Mb 7,3)
Il volume è disponibile in formato cartaceo contattando l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico