Il primo bilancio sociale di Arpa Piemonte
Il bilancio sociale è un documento con cui un’organizzazione dà conto ai propri interlocutori (stakeholder) dei risultati, degli effetti e degli impatti generati con la propria attività.
I principi alla base del bilancio sociale sono:
- neutralità delle informazioni che devono essere imparziali e indipendenti;
- coerenza con gli altri documenti di indirizzo e politica aziendale;
- trasparenza affinché tutti i destinatari possano comprendere il procedimento logico e tutte le informazioni contenute nel bilancio sociale;
- inclusione di tutti gli stakeholder identificati.
Il nostro bilancio sociale
Con questo documento Arpa Piemonte intende fornire una fotografia degli impatti sociali, economici e ambientali dell'Agenzia stessa al 2018: una sintesi delle attività svolte e della loro rispondenza agli obiettivi istituzionali.
Per perseguire gli obiettivi di trasparenza, condivisione e partecipazione e affinché la lettura del documento fosse comprensibile e gradevole, è stato assegnato un peso importante anche alla cura del linguaggio e della rappresentazione grafica. Quattro illustrazioni complessive, con particolari ripresi nel testo, guidano il lettore attraverso i capitoli permettendo differenti livelli di approfondimento.
Se avete voglia di scoprire di più sulla nostra storia e sulle nostre attività, questo è il documento completo del Bilancio sociale 2018 (2.2 Mb).
Per chi vuole consultare solamente un estratto questo è il bilancio sociale 2018 in sintesi.
Per chi è interessato ad una singola parte queste sono le sezioni di cui è composto consultabili separatamente:
- premessa
- identità agenziale
- performance ambientale
- performance economica
- performance sociale
- obiettivi di miglioramento
Per chi infine volesse vedere il bilancio in una sola immagine, ecco la sintesi dei principali dati dell'identità agenziale e delle tre performance.
Il bilancio si conclude con un breve questionario con cui vi chiediamo di esprimere la vostra opinione su questa edizione e di partecipare alla redazione della prossima con suggerimenti e osservazioni, aiutandoci a rendere questo documento più rispondente anche alle vostre aspettative.
Buona lettura!