Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Territorio / Biella / Aria / Emissioni in atmosfera

Emissioni in atmosfera

Emissioni in atmosfera

 

L'attività del Dipartimento di Biella  afferisce in parte ai pareri richiesti dalle Autorità Competenti per il rilascio delle autorizzazioni ed in parte ai controlli ed ai monitoraggi.

Il servizio è finalizzato alla valutazione di progetti per la realizzazione/modifica di attività produttive o loro impianti di trattamento e la realizzazione di opere in riferimento alla metrice elissioni in atmosfera.

L'attività di controllo è finalizzata alle verifiche delle emissioni in atmosfera per le attività soggette alla normativa/autorizzazione ambientale con lo scopo di verificarne la conformità ai criteri generali nonché la verifica degli autocontrolli realizzati dalle aziende soggette ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera nonché al controllo del rispotto delle prescrizioni normative ed autorizzative.

L'attività si esplica attraverso interventi di soralluogo, incluse le verifiche effettuate nell'ambito dell'attività di campionamento e autocontrollo.

Gli interventi di campionamento sono effettuati presso gli insiediamenti industriali con priorità a:

- emissioni da impianti industriali con A.I.A: - Complesso IPPC;

- emissioni presso siti oggetto di segnalazioni di disagio.

L'attività di controllo si concretizza nella verifica dell'esecuzione degli autocontrolli, siano questi eseguiti al termine della messa a regime dell'impianto o periodicamente secondo le prescrizioni dell'Ente competente.

Il Dipartimento di Biella si è impegnoto a presenziare a circa il 60% degli autocontrolli. Nell'ambito degli autocontrolli comunicati ad Arpa, il Dipartimento darà priorità ai nuovi impianti in particolare a agli stabilimenti di falegnameria autorizzati con D.D. Regione Piemonte n. 20 del 28/01/2011.

Emissioni in atmosfera

Il Dipartimento Arpa di Biella, attraverso piani di monitoraggio e controllo, verifica e valuta le emissioni in atmosfera derivanti dagli insediamenti produttivi che operano sul territorio Biellese.

Presentazione

Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale delle realtà produttive biellesi.

Per inquinamento atmosferico si intende ogni modificazione dell’aria atmosferica, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da ledere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure tali da ledere i beni materiali o compromettere gli usi legittimi dell’ambiente.

Pertanto si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” ed “emissione convogliata: l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti”.  Pertanto ogni azienda per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per le emissioni.

Il quadro normativo attuale prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.

La Provincia di Biella, in seguito a formale richiesta da parte della ditta, debitamente documentata secondo quanto previsto dalle norme, concede l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (emissioni convogliate) e gestisce tutta la parte amministrativa riguardate le autorizzazioni. L’autorizzazione riporta al suo interno varie “prescrizioni” (imposizioni che la ditta deve rispettare), tra cui i “valori limite di emissione”.

La Ditta autorizzata ottempera a tutte le prescrizioni riportate in Autorizzazione, in particolar modo:

  • garantisce il rispetto dei limiti di emissione mediante i sistemi di monitoraggio in continuo, se previsti in autorizzazione e dalla normativa;
  • trasmette all’autorità competente al controllo i valori ottenuti dai campionamenti al camino o dal monitoraggio in continuo, mediante controlli periodici al camino di espulsione delle sostanze inquinati (secondo la frequenza prescritta in autorizzazione)
  •  

avvisa tempestivamente per problematiche che portano al superamento dei limiti

La Ditta autorizzata ottempera a tutte le prescrizioni riportate in Autorizzazione, in particolar modo garantisce il rispetto dei limiti di emissione mediante i sistemi di monitoraggio in continuo, se previsti in autorizzazione e dalla normativa, la trasmissione all’autorità competente di controllo dei  valori ottenuti dai campionamenti al camino o dal monitoraggio in continuo, mediante controlli periodici al camino di espulsione delle sostanze inquinati (secondo la frequenza prescritta in autorizzazione), e avvisa tempestivamente per problematiche che portano al superamento dei limiti.

Il Dipartimento ARPA di Biella, formula pareri tecnici alla Provincia per le autorizzazioni delle emissioni industriali e verifica la corretta applicazione delle prescrizioni previste in Autorizzazione, riscontra con campionamenti periodici il rispetto dei limiti di emissione, controlla, se previsto, i dati monitorati in continuo degli inquinati emessi dalla ditta, verifica il corretto funzionamento degli apparati di monitoraggio in continuo se presenti e trasmette alle autorità competenti le eventuali violazioni riscontrate.

In conclusione, attraverso i camini oggetto di verifica passano gli inquinati emessi da impianti industriali nella Provincia di Biella, e il Dipartimento, grazie a questi campionamenti mirati mantiene sotto controllo la maggior parte delle emissioni in atmosfera derivanti dagli insediamenti industriali della Provincia.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it