Emissioni in atmosfera
Il Dipartimento Arpa di Biella, attraverso piani di monitoraggio e controllo, verifica e valuta le emissioni in atmosfera derivanti dagli insediamenti produttivi che operano sul territorio Biellese.
Presentazione
Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale delle realtà produttive biellesi.
Per inquinamento atmosferico si intende ogni modificazione dell’aria atmosferica, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da ledere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure tali da ledere i beni materiali o compromettere gli usi legittimi dell’ambiente.
Pertanto si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” ed “emissione convogliata: l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti”. Pertanto ogni azienda per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per le emissioni.
Il quadro normativo attuale prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.
La Provincia di Biella, in seguito a formale richiesta da parte della ditta, debitamente documentata secondo quanto previsto dalle norme, concede l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (emissioni convogliate) e gestisce tutta la parte amministrativa riguardate le autorizzazioni. L’autorizzazione riporta al suo interno varie “prescrizioni” (imposizioni che la ditta deve rispettare), tra cui i “valori limite di emissione”.
La Ditta autorizzata ottempera a tutte le prescrizioni riportate in Autorizzazione, in particolar modo:
-
garantisce il rispetto dei limiti di emissione mediante i sistemi di monitoraggio in continuo, se previsti in autorizzazione e dalla normativa;
-
trasmette all’autorità competente al controllo i valori ottenuti dai campionamenti al camino o dal monitoraggio in continuo, mediante controlli periodici al camino di espulsione delle sostanze inquinati (secondo la frequenza prescritta in autorizzazione)
La Ditta autorizzata ottempera a tutte le prescrizioni riportate in Autorizzazione, in particolar modo garantisce il rispetto dei limiti di emissione mediante i sistemi di monitoraggio in continuo, se previsti in autorizzazione e dalla normativa, la trasmissione all’autorità competente di controllo dei valori ottenuti dai campionamenti al camino o dal monitoraggio in continuo, mediante controlli periodici al camino di espulsione delle sostanze inquinati (secondo la frequenza prescritta in autorizzazione), e avvisa tempestivamente per problematiche che portano al superamento dei limiti.
Il Dipartimento ARPA di Biella, formula pareri tecnici alla Provincia per le autorizzazioni delle emissioni industriali e verifica la corretta applicazione delle prescrizioni previste in Autorizzazione, riscontra con campionamenti periodici il rispetto dei limiti di emissione, controlla, se previsto, i dati monitorati in continuo degli inquinati emessi dalla ditta, verifica il corretto funzionamento degli apparati di monitoraggio in continuo se presenti e trasmette alle autorità competenti le eventuali violazioni riscontrate.
In conclusione, attraverso i camini oggetto di verifica passano gli inquinati emessi da impianti industriali nella Provincia di Biella, e il Dipartimento, grazie a questi campionamenti mirati mantiene sotto controllo la maggior parte delle emissioni in atmosfera derivanti dagli insediamenti industriali della Provincia.