Emissioni in atmosfera
L'attività del Dipartimento di Biella afferisce in parte ai pareri richiesti dalle Autorità Competenti per il rilascio delle autorizzazioni ed in parte ai controlli ed ai monitoraggi.
Il servizio è finalizzato alla valutazione di progetti per la realizzazione/modifica di attività produttive o loro impianti di trattamento e la realizzazione di opere in riferimento alla metrice elissioni in atmosfera.
L'attività di controllo è finalizzata alle verifiche delle emissioni in atmosfera per le attività soggette alla normativa/autorizzazione ambientale con lo scopo di verificarne la conformità ai criteri generali nonché la verifica degli autocontrolli realizzati dalle aziende soggette ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera nonché al controllo del rispotto delle prescrizioni normative ed autorizzative.
L'attività si esplica attraverso interventi di soralluogo, incluse le verifiche effettuate nell'ambito dell'attività di campionamento e autocontrollo.
Gli interventi di campionamento sono effettuati presso gli insiediamenti industriali con priorità a:
- emissioni da impianti industriali con A.I.A: - Complesso IPPC;
- emissioni presso siti oggetto di segnalazioni di disagio.
L'attività di controllo si concretizza nella verifica dell'esecuzione degli autocontrolli, siano questi eseguiti al termine della messa a regime dell'impianto o periodicamente secondo le prescrizioni dell'Ente competente.
Il Dipartimento di Biella si è impegnoto a presenziare a circa il 60% degli autocontrolli. Nell'ambito degli autocontrolli comunicati ad Arpa, il Dipartimento darà priorità ai nuovi impianti in particolare a agli stabilimenti di falegnameria autorizzati con D.D. Regione Piemonte n. 20 del 28/01/2011.