Tu sei qui: Home / Informazioni ambientali / Temi ambientali / Ecosistemi e biodiversità / Rete ecologica regionale / Metodologia / 4.4 Elaborazione degli indicatori vegetazionali

4.4 Elaborazione degli indicatori vegetazionali

L'analisi degli aspetti vegetazionali è stata condotta applicando un set di quattro indicatori. Per questa analisi si è mutuata in parte l'esperienza maturata in altre realtà italiane (LIPU – BirdLife Italia e FLA, 2012). Gli indicatori individuati caratterizzano gli habitat presenti sul territorio per i seguenti aspetti vegetazionali:

  • la distanza dal climax,
  • la naturalità (qui intesa come livello di determinismo antropico),
  • il grado di biodiversità floristica (sulla base di quanto desumibile da letteratura),
  • l'importanza conservazionistica (ovvero la possibile inclusione di un determinato ambiente nell'allegato I della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”).

 

I quattro indicatori sono stati aggregati in un unico indice sintetico (Is), attribuendo a ciascuno di essi un diverso peso, secondo lo schema seguente:

Is =  climax + 0,8 * naturalità + 0,6 * biodiversità + 0,4 * conservazionistico

Si è ritenuto di selezionare come concorrenti all'individuazione delle Aree di Valore Ecologico per la vegetazione (Fig. 4) tutti gli habitat della legenda di riferimento, che abbiano un valore dell'indice sintetico superiore a quello attribuito all'ambiente “Boschi e foreste di Castanea sativa” (codice EUNIS G1.7D).

Scarica qui la tabella con i punteggi degli indicatori della vegetazione.


Figura 4: Identificazione delle aree di valore ecologiche per la vegetazione – dettaglio sul territorio del QNE

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it