Monitoraggio Teleporto Skylogic
Il teleporto di Skylogic con sede a Torino, è una piattaforma per le trasmissioni in protocollo IP a banda larga bidirezionale consistente in 15 antenne paraboliche di 5 - 6 metri di diametro, operanti nella banda di frequenza Ku (12 – 18 GHz) e K (18 – 27 GHz) con potenza da 80 W a 303 W. Tutte le parabole sono puntate verso satelliti geostazionari e, pertanto, dovrebbero avere una direzione di irraggiamento fissa (entro + 0.5°).
Data la crescente preoccupazione da parte dei cittadini residenti nella zona limitrofa all'impianto, la Città di Torino, l'ARPA e la società proprietaria dell'impianto hanno provveduto, in accordo con gli stessi residenti, a predisporre un sistema di monitoraggio in continuo delle caratteristiche di trasmissione delle antenne (potenza e direzione di trasmissione).
ARPA Piemonte - Monitoraggio in continuo delle caratteristiche elettriche - ogni giorno Skylogic scarica su un server FTP appositamente predisposto da Arpa i valori di potenza e direzione di trasmissione (elevazione e puntamento) registrati ogni 15 minuti per ciascuna delle15 antenne. Tali dati sono elaborati e presentati sotto forma di grafici . Nella mappa sottostante sono riportate le posizioni delle antenne paraboliche, navigando all'interno della stessa è possibile consultare la denominazione delle singole antenne ed i grafici contenenti le caratteristiche di emissione aggiornati giornalmente.
Per saperne di più
Forniamo di seguito le informazioni essenziali per l'interpretazione del servizio fornito. Ulteriori informazioni possono essere richieste all'URP (urp@arpa.piemonte.it).
Potenza in ingresso |
Per potenza in ingresso alla parabola si intende la potenza di alimentazione dell'antenna. Il valore presente nel grafico è espresso in termini relativi, come rapporto fra valore istantaneo ed autorizzato. L'intervallo dei valori è stato suddiviso in sei categorie (>100%, compreso fra 75% e 100%, compreso fra 50% e 75%, compreso fra 25% e 50%, <25% e “Antenna non in trasmissione”), per avere una rapida lettura dell'evoluzione temporale nel lungo periodo. |
Puntamento ed elevazione |
|
La direzione di irraggiamento di un'antenna è descrivibile attraverso i due angoli riportati in figura (P=puntamento, Ө=elevazione) I grafici, riportati per ogni antenna, riportano la massima differenza registrata giornalmente tra l'angolo effettivo (di puntamento o elevazione, a seconda del grafico considerato) e quello autorizzato. Tale differenza è indicata attraverso una scala di colori, corrispondenti a 3 categorie (rosso >1° o <-1° , giallo compreso fra 1° e 0.5° o fra -0.5° e -1° , verde compreso fra 0.5° e -0.5°). I grafici hanno significato solo se l'antenna è in trasmissione, in caso contrario (antenna in ricezione o spenta) gli angoli di puntamento ed elevazione possono essere diversi dall'autorizzato senza dare luogo ad eventuali esposizioni indebite. Lo stato di trasmissione della singola antenna è riportato nel grafico relativo alla potenza, se il giorno di interesse ha come etichetta “ANIT” (antenna non in trasmissione), la differenza fra gli angoli istantanei ed autorizzati potrà essere arbitraria. |
Comune di Torino
Anche il Comune di Torino accede ai dati, li analizza e fornisce i risultati i sotto forma di tabelle (Città di Torino, http://www.comune.torino.it/ambiente/elettrosmog/teleporto/index.shtml)