Campi elettromagnetici
I campi elettromagnetici costituiscono quella parte dello spettro elettromagnetico compresa tra le frequenze di 0 Hz e 300 GHz.
I campi elettromagnetici possono a loro volta essere suddivisi in campi elettrici e magnetici a frequenze estremamente basse (ELF), quali quelli emessi da elettrodotti, e radiazioni a radiofrequenza (RF), utilizzate tra l’altro per il settore delle telecomunicazioni.
ARPA Piemonte svolge per il tema dei campi elettromagnetici le seguenti attività:
-
misura in campo per caratterizzare l’emissione delle sorgenti e valutare l’esposizione umana alle radiazioni emesse;
-
valutazioni teoriche delle emissioni delle sorgenti di campi elettromagnetici, quali elettrodotti e impianti per telecomunicazione per mezzo di modelli analitici o numerici;
-
misure in laboratorio di campi elettromagnetici per la caratterizzazione di strumentazione di misura e prove su materiali in ambienti controllati.
Presso il Dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici - SS Radiazioni Non Ionizzanti e Servizio Tarature è attivo un laboratorio metrologico accreditato per tarature (centro LAT 69) per le grandezze intensità di campo elettromagnetico e potenza a radiofrequenza nell’intervallo 100 kHz – 4 GHz.
|