Acque superficiali

punti_asp_1.jpeg

Per le acque superficiali i parametri monitorati sono finalizzati alla definizione dello stato ecologico del Corpo idrico monitorato in linea con quanto prescritto dalla vigente normativa (L152/96).

Sulla base degli elementi progettuali disponibili, che escludono l’utilizzo, l’emissione o la perdita di sostanze che possono interferire con le acque superficiali, l’attività di monitoraggio è cautelativamente articolata con misure chimico-fisiche mensili in situ, analisi chimiche, biologiche e radiometriche trimestrali/semestrali e analisi tossicologiche anch’esse a cadenza semestrale.

I siti del monitoraggio sono localizzati in corrispondenza del Torrente Clarea e della Dora Riparia. Lungo l’asta fluviale del Clarea sono previsti due punti di monitoraggio: uno localizzato poco a valle della vasca di modulazione dell’impianto idroelettrico della società IREN (ASP-033) e uno a monte della confluenza con la Dora Riparia (ASP-001). Per la Dora Riparia sono previsti due punti di monitoraggio: rispettivamente a monte del cantiere (ASP-031) e a valle dello stesso (ASP-032).

Le attività di Arpa di esplicano nella valutazione e nella verifica dei dati di monitoraggio di ciascuna singola campagna di monitoraggio nonché con la redazione di una relazione trimestrale che riporta i dati validati e i commenti relativi alle risultanze delle attività di monitoraggio.

Arpa Piemonte prevede inoltre attività di verifica in campo sulla corretta esecuzione dei monitoraggi ambientali ed eventualmente attraverso campionamenti in doppio nel caso di riscontro di situazioni anomale.

copy_of_acquesup.jpg

Documentazione disponibile:

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it