Tu sei qui: Home / TRASPARENZA / Performance / Piano della performance / pdp2014

Anno 2014

Nel corso del 2014 in ARPA Piemonte è stata avviata una revisione del processo e degli strumenti di Programmazione e Controllo (P&C), finalizzata al recepimento dei principi fondanti del decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 (c.d. “decreto brunetta”), in attuazione della Legge 4 marzo 2009 n.15.
Tale scelta è stata dettata dalla volontà dell’Agenzia di intraprendere un processo volto al miglioramento in ARPA Piemonte dell’efficienza interna, dell’efficacia nell'azione di mandato verso l’esterno e, infine, di promozione della trasparenza e prevenzione della corruzione.
L’adeguamento ai principi ispiratori del decreto 150/2009 ha trovato una prima realizzazione nella definizione e successiva approvazione - con D.D.G n. 56 del 1 luglio 2014 - del Sistema di Misurazione e Valutazione della Prestazioni di ARPA Piemonte (SMVP). Tale documento rappresenta un primo passo nel percorso evolutivo di adeguamento dell’Agenzia alla normativa in questione, al fine dell’implementazione del processo di misurazione e valutazione della performance con riferimento all'Agenzia nel suo complesso, alle unità organizzative in cui la medesima si articola e ai singoli dipendenti.
Il presente documento vuole, dunque, essere un Documento programmatico di transizione che, in attesa della completa e formale applicazione nella programmazione 2015 del SMVP, illustri tale percorso in relazione alle attività di pianificazione e programmazione agenziale, ovvero definizione degli obiettivi strategici, loro declinazione in obiettivi operativi e relativa assegnazione alle strutture agenziali.
Il documento programmatico 2014 è lo strumento sul quale verrà impostata la Relazione delle prestazioni di ARPA Piemonte 2014. Tale relazione verrà redatta entro il mese di Giugno 2015, in coerenza con le scadenze previste dal Decreto e conterrà i dati consuntivi di attività e la valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati, in riferimento all'Agenzia nel suo complesso e alle sue articolazioni strutturali. Analogamente a quanto fatto nel documento programmatico, illustrerà le tappe del percorso metodologico svolto dall'Agenzia in relazione alle attività inerenti la seconda parte del ciclo della performance, ovvero il controllo, il reporting e la valutazione.

La lettura congiunta dei due documenti consentirà l’analisi dell’iter che, all'interno di un disegno complessivo e coerente, condurrà all'implementazione del Ciclo della performance in ARPA Piemonte.

copertina documento programmatico 2014

Link a documentazione di riferimento

archiviato sotto:
Tutorial

Vedi e ascolta il tutorial per navigare la sezione Piano della performance

Icona play tutorial

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it