Tu sei qui: Home / Stato ambiente / Rapporto Pinerolese / Impatti / Salute Indice di primo ricovero

Salute Indice di primo ricovero

DPSIR Impatto
Descrizione L'indice descrive la distribuzione geografica dei tassi di primo ricovero (standardizzati per età) per gruppi di cause con ipotesi eziologica anche di origine ambientale
Fonte dati Regione Piemonte
Unità di
misura
Indice
Copertura
temporale
2006 - 2011
Commenti

L’indice di primo ricovero è dato dall’SMR, l’acronimo utilizzato per Standardized Morbility Ratio (Rapporto Standardizzato di Morbilità) ed esprime una misura di rischio attraverso il rapporto tra il numero di primi ricoveri per soggetto osservato nel periodo in un comune e il numero di tali eventi atteso nello stesso comune se su questo si riscontrassero i tassi di primo ricovero generali regionali, considerati per singole classi di età. È stata poi utilizzata la stessa tecnica statistica bayesiana per stabilizzare la variabilità già descritta in precedenza per i dati di mortalità e nelle carte sono nuovamente riportate le probabilità bayesiane di rischio. La serie di dati di ricovero disponibile e completa più recente, per la quale è realizzabile l’analisi di primo ricovero, copre gli anni 2006-2011. 
Nelle carte nelle aree verdi sono riportate le probabilità che tale stima bayesiana identifichi un rischio di primo ricovero inferiore alla media regionale. Mentre nelle aree gialle l’esperienza di primo ricovero è simile a quella regionale, le aree progressivamente più rosse identificano situazioni con maggiore probabilità di rischio rispetto alle regione.
I ricoveri per patologie neoplastiche non risultano in generale in eccesso se non per tumori allo stomaco, con aumentati di circa il 20%, significativo in entrambi i sessi rispetto all’atteso. Da segnalare anche un eccesso di tumori nelle donne aventi sede in ovaio, vescica e pelle. Di un certo rilievo risulta l’eccesso di ricoveri per patologie al gozzo, notoriamente diffuse in aree a sud del Piemonte ma per le quali non si può dare una causa di origine ambientale.
A carico del sistema circolatorio si evidenzia solo un eccesso per infarto miocardico acuto in Pinerolo, di modesta entità (4%).
Le patologie dell’apparato respiratorio registrano un incremento negli uomini, significativa statisticamente ma modesta (6%), sebbene l’impatto in termini assoluti di casi in eccesso sia ragguardevole, data la consistenza numerica di tali ricoveri.
Di particolare rilievo risultano i primi ricoveri per insufficienza renale acuta e cronica, 20% in più sia tra uomini sia tra donne, che rappresenta il maggior risultato analitico in termini di rischio e di impatto assoluto ma per la quale, data l’origine multifattoriale di tale patologia, non è immediatamente ipotizzabile che siano la presenza di tossici ambientali, quali mercurio e piombo e agenti fisici quali radiazioni ionizzanti, all’origine di tale eccesso nel pinerolese.

 

UominiDonne
Tumori maligni stomaco
Ricovero maligni stomaco M
Tumori maligni stomaco
Ricovero maligni F
Gozzo non tossico
Gozzo M
Gozzo non tossico
Gozzo F

Infarto miocardio acuto
Ricovero infarto M

Infarto miocardio acuto
Ricovero infarto F

Malattie croniche
apparato respiratorio
Ricovero croniche M
Malattie croniche
apparato respiratorio
Ricovero croniche F
Insuffcienza renale
Insuff M
Insuffcienza renale
Insuff F

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it