Strumenti di sostenibilità
Pillole Ambientali
Lo Stato dell’Ambiente di Arpa Piemonte e di Regione evidenzia come la diffusione dei sistemi di gestione sostenibile sia strettamente legata al loro riconoscimento da parte delle Autorità Pubbliche e del mercato. A tal fine il legislatore nazionale e regionale ha iniziato a valorizzare le aziende con sistema di gestionale ambientale certificato, attraverso apposite semplificazioni normative e agevolazioni economiche. Capitolo Strumenti di Ecogestione - Stato Ambiente 2013 |
|||
I Sistemi di Gestione Ambientale L'EMAS (Eco Management and Audit Scheme) è un sistema comunitario di ecogestione e audit a carattere volontario adottabile dalle imprese che gestiscono il loro impatto ambientale secondo standard elevati, alle quali viene riservata la registrazione in un apposito elenco tenuto dall'Unione Europea. I siti registrati EMAS in tutta Europa sono 8.300 relativi a 4.600 organizzazioni (anno 2012). I settori economici più rappresentati sono la pubblica amministrazione e le aziende dei settori rifiuti ed energia. L’Italia è al terzo posto con 1.500 organizzazioni registrate, dopo Germania e Spagna. A dicembre 2012 ha raggiunto la registrazione EMAS il gruppo Unicredit (che comprende 440 siti tra direzioni e filiali). Il Piemonte si colloca al 5° posto fra le regioni con 577 siti registrati EMAS. Nel 2012 ha ottenuto la registrazione EMAS il Comune di Avigliana (il più popoloso comune piemontese ad avere raggiunto tale traguardo).
Per quanto riguarda le organizzazioni piemontesi registrate EMAS a fine 2012 erano 90, 20 più del 2011 (di cui 33 in provincia di Cuneo e 25 in provincia di Torino); posizionando il Piemonte al 7° posto a livello nazionale. I Sistemi di etichettatura ecologica Il marchio europeo di qualità ecologica, Ecolabel Europeo, segnala i prodotti e i servizi a ridotto impatto ambientale considerando il loro intero ciclo di vita secondo lo schema del Regolamento CE n. 66/2010. Le licenze Ecolabel UE attualmente valide in Italia sono 294, per un totale di oltre 12.000 prodotti/servizi etichettati, distribuiti in 15 gruppi di prodotti. Il gruppo di prodotti con il maggior numero di licenze Ecolabel UE in Italia rimane il “servizio di ricettività turistica” con 159 licenze, seguito da quello relativo ai “detergenti multiuso e per servizi sanitari” (23 licenze) e al “tessuto carta ”con 18 licenze. Le regioni italiane con maggior numero di licenze Ecolabel UE per la categoria “prodotti” sono la Lombardia (33 licenze) e l’Emilia Romagna (24). In Piemonte sono presenti 18 licenze Ecolabel (12 per strutture turistiche e 11 per prodotti). Prodotti/servizi certificati Ecolabel Europeo in Italia, per regione - anno 2013 (Fonte Ispra)
|
|||
Per saperne di più: Indicatore della settimana:
|