Tutti i laghi senza lacune. Ecosistemi, risorse, patrimonio da preservare
È il terzo della collana Eventi naturali: conoscere e osservare il territorio che ha la finalità di diffondere le informazioni e le esperienze per riaffermare l’importanza del territorio come valore in sé da tutelare e conservare nelle sue molteplici componenti.
La pubblicazione vuole essere una guida per approfondire la conoscenza dei laghi piemontesi e scoprirne le loro peculiarità.
In Italia, i laghi sono più numerosi che negli altri paesi del Mediterraneo; esistono infatti più di mille laghi con origine e caratteristiche diverse e si concentrano soprattutto nell’area alpina e pre-alpina del nord Italia. In Lombardia, Veneto e Piemonte si trovano anche i tre principali laghi italiani (lago di Garda, lago Maggiore e lago di Como). Altri laghi importanti si riscontrano nelle regioni dell’Italia centrale, in particolare nella
fascia appenninica tra Toscana e Umbria (lago Trasimeno) e nel Lazio con alcuni laghi di origine vulcanica di notevoli dimensioni (lago di Bolsena, lago di Bracciano).
ISBN 978-88-7479-123-1
Scarica la pubblicazione (4.2 Mb)
DISPONIBILE COPIA CARTACEA
Della stessa collana:
- Non solo in piena. L’acqua e i fiumi protagonisti del territorio (2009)
- Vivere la montagna (2010)