I controlli sugli alimenti
Lo stretto legame tra alimentazione, salute e ambiente si manifesta nel continuo condizionamento dell’una sull’altro: le nostre abitudini alimentari possono provocare effetti sulla nostra salute e sull’ambiente, l’industria alimentare di larga scala può produrre conseguenze per l’ambiente e l’inquinamento ambientale può generare a sua volta effetti sulla produzione e quindi sulla qualità dei cibi che a sua volta condiziona la nostra salute.
Il controllo sugli alimenti rientra tra le attività di interesse sanitario svolte da Arpa Piemonte, che offre supporto analitico e tecnico-scientifico alle ASL e agli altri Organi di vigilanza (NAS, Guardia di Finanza) per i controlli di acque destinate al consumo umano, alimenti e bevande, cosmetici.
Queste attività partono dall'analisi e dalla conseguente conoscenza dei fattori di rischio presenti nelle acque, negli alimenti, nell'aria, nei suoli, per arrivare a una valutazione globale del rischio per la salute della popolazione.
Il quaderno è rivolto ad un pubblico eterogeneo, utilizza un linguaggio chiaro e una grafica esemplificativa e accattivante.
Il testo è organizzato in domande e risposte, corredato da numerosi schemi e immagini.
L’ampio glossario supporta anche il lettore più inesperto.
Le schede, evidenziate dallo sfondo di colore arancione chiaro, approfondiscono alcuni aspetti.
Nell’ultima pagina l’elenco di norme e la sitografia danno la possibilità di sviluppare ulteriormente i punti di maggiore interesse.
ISBN 978-88-7479-107-1
Scarica la pubblicazione (2,6 Mb)
DISPONIBILE COPIA CARTACEA
La collana I quaderni di Arpa Piemonte comprende anche:
- Il rischio Micotossine in Piemonte (2010)
- L’amianto negli edifici (2008)