Amianto negli edifici
L’amianto è un minerale naturale molto diffuso in natura.
Rappresenta un pericolo per la salute quando esiste la possibilità che le fibre (costituenti la polvere) siano inalate a seguito della manipolazione o lavorazione di materiali. Il rischio di inalazione aumenta con la friabilità del materiale.
Per i materiali compatti contenenti amianto, come le coperture degli edifici in cemento-amianto (eternit), il rischio è in generale molto basso.
Puntuali indicazioni sulle azioni da intraprendere e uno specifico quadro normativo forniscono al cittadino una guida su come tutelarsi da eventuali rischi dovuti alla presenza di amianto negli edifici in cui vivono e lavorano.
La pubblicazione è la prima uscita della collana I quaderni di Arpa Piemonte con cui l’Agenzia si propone di toccare le tematiche che più possono interessare il vasto pubblico.
Ogni libretto è in formato quaderno, di poche pagine, semplice da consultare. Prendendo spunto dalle richieste formulate dai cittadini ogni pagina si apre con una domanda a cui segue la risposta resa chiara dall’uso del colore, dai box, dalle illustrazioni e dalle fotografie.
Scarica la pubblicazione
Consulta l'aggiornamento normativo
DISPONIBILE COPIA CARTACEA
La collana I quaderni di Arpa Piemonte comprende anche:
- I controlli sugli alimenti (2009)
- Il rischio Micotossine in Piemonte (2011)