Rapporto sull'elettromagnetismo 2006
La Legge Regionale 3 agosto 2004, n. 19, prevede da parte di Arpa Piemonte la stesura di un rapporto annuale “contenente lo stato dell’ambiente relativamente ai livelli di campo elettromagnetico presenti sul territorio regionale e provinciale” (art. 11).
La redazione del Rapporto sull’elettromagnetismo 2006 è  l’occasione per fare il punto su uno tra i fattori più controversi e  discussi dell’inquinamento ambientale da agenti fisici, per le sue  ricadute su importanti componenti delle strategie di sviluppo sociale ed  economico quali le telecomunicazioni e la produzione e il trasporto di  energia elettrica, e per la sua capacità di generare un grande allarme  sociale tra i cittadini. 
L’obiettivo di questo studio è quello di  contribuire ad una migliore comprensione della problematica della  protezione da campi elettromagnetici, per poterne collocare il loro  impatto sull’ambiente e sull’esposizione della popolazione in una  prospettiva corretta, senza facili allarmismi o sbrigative  sottovalutazioni.
I dati e le analisi contenuti nel Rapporto, riferiti non solo all’anno 2006 ma anche a trend storici, potranno così essere un utile strumento, in particolare per i pubblici amministratori, per poter affrontare i problemi inerenti l’esposizione a campi elettromagnetici con maggiore serenità e consapevolezza.
ISBN 978-88-7479-051-7
Copertina
Frontespizio
Colophon
Indice
Presentazione e prefazione
 
Introduzione
1.  Descrizione delle sorgenti
2. Indicatori ambientali
3. Indicatori ambientali a livello provinciale
4. Conclusioni
5. Riferimenti bibliografici

