#WorldEcolabelDay
Più di 50 paesi in tutto il mondo celebrano oggi la giornata mondiale del marchio di qualità ecologica. È un giorno in cui concentrarsi su prodotti e servizi Ecolabel che si sono dimostrati preferibili dal punto di vista ambientale e testati sulle prestazioni, in modo da garantire i migliori prodotti per la salute e la salute del pianeta.
I consumatori, le aziende e le comunità di tutto il mondo celebreranno questo evento scoprendo i marchi di qualità ecologica disponibili nei propri paesi, acquistando e utilizzando prodotti e servizi certificati di terze parti e condividendo le buone notizie con familiari, amici, vicini e colleghi. E' importante sensibilizzare i consumatori a diffidare del cosiddetto green washing, cioè delle asserzioni ambientali non scientificamente supportare e promuovere invece le etichette ecologiche che prevedono controlli scientifici di parte terza. In Europa l'Ecolabel per eccellenza è l'Ecolabel UE per una produzione e un consumo sostenibile.
Ecco l'elenco dei prodotti e delle strutture turistiche italiane che possono fregiarsi del marchio Ecolabel UE.
Sono 225 le licenze Ecolabel UE attualmente in vigore in Italia, per un totale di 8200 prodotti/servizi, distribuiti in 17 gruppi di prodotti.
Per l'occasione Arpa Piemonte ha realizzato un poster per spiegare alle strutture turistiche come fare ad ottenere la certificazione Ecolabel UE.