Video sul ripristino della rete piemontese di monitoraggio del permafrost
Le reti di monitoraggio (oggetto dell'Argomento del mese di novembre) costituiscono un insostituibile strumento scientifico per la raccolta dei dati, fondamentali per comprendere le condizioni dell'ambiente e l'evoluzione nel tempo dei fenomeni. Pertanto, affinchè il dato raccolto sia preciso ed accurato, è estremamente importante che le reti siano costantemente controllate e mantenute efficienti.
Nel periodo 2010-2013 Arpa Piemonte ha effettuato una significativa attività di revisione e ripristino della rete di monitoraggio del permafrost delle Alpi piemontesi a seguito di inconvenienti tecnici che hanno danneggiato alcune stazioni installate nel corso del Progetto Europeo PermaNet.
Il permafrost è una componente rilevante delle nostre montagne ad alta quota, sensibile ai cambiamenti climatici e solo da poco tempo posta sotto osservazione.
Il documentario dedicato alla Giornata Mondiale della Montagna 2013 illustra le fasi finali dell’intervento effettuato il 16 ottobre 2012 alla stazione del Passo del M. Moro a quota 2870 m s.l.m. (Comune di Macugnaga, VB) ed evidenzia l’impegno dell'Agenzia nel perseguire l'obiettivo di efficienza del sistema di controllo in un ambiente montano estremo, straordinario ed affascinante ma non sempre favorevole dal punto di vista operativo.
Temi correlati:
Rete di monitoraggio del permafrost