Tu sei qui: Home / Notizie / Un patentino per lo smartphone - il contributo di Arpa

Un patentino per lo smartphone - il contributo di Arpa

6 marzo 2020

Per questo anno scolastico si è conclusa la prima fase del progetto multidisciplinare “Un patentino per lo smartphone per un uso responsabile del cellulare" che ha visto la attiva partecipazione di  circa 350 docenti delle scuole secondarie di primo grado del Piemonte.  I corsi  si sono svolti sul territorio delle ASL di: Asti, Cuneo, Novara (in FAD), Torino 4, Torino 5,  Torino - Città di Torino, Vco, Vercelli.

onde patentino 4

La seconda fase formativa sarà a cura dei docenti che avvieranno percorsi educativi  per aiutare gli studenti (circa 7.000) a riflettere sul loro rapporto con le "nuove" tecnologia e i social network, le opportunità e i rischi,  per renderli protagonisti consapevoli della loro crescita e delle loro scelte e si concluderà con la consegna del "Patentino", coinvolgendo i genitori e le istituzioni pubbliche.

corso patentino onde 1

Una piattaforma on-line con utili risorse, attività, quiz e documenti, è messa a disposizione dei docenti coinvolti, per agevolare la trasmissione dei contenuti del corso agli allievi. 

L'innovativo progetto “Un patentino per lo smartphone”, inserito nel Piano Regionale di Prevenzione Sanitaria, è coordinato dall'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e dall'Ufficio Scolastico Regionale con il contributo di altri enti, per quanto di competenza sugli aspetti legali, sanitari e ambientali: Arpa Piemonte, Polizia Postale e delle comunicazioni, Polizia Municipale - Reparto Polizia di Prossimità.

ARPA Piemonte collabora in particolare sui seguenti temi: campi elettromagnetici, salute, cellulare e sostenibilità ambientale (ciclo di vita del prodotto e impatto ambientale). I contenuti formativi e le esercitazioni pratiche sono stati curati dalle strutture: Educazione Ambientale, Epidemiologia Ambientale e Radiazioni Non Ionizzanti. 

Ai corsi, della durata di 16 ore in aula e 4-6 ore di autoformazione online, hanno partecipato: dirigenti scolastici, referenti cyberbullismo, animatori digitale, referenti per la promozione della salute, referenti per l’inclusione, insegnanti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado.

Sul tema è anche disponibile la campagna Il tuo cellulare è intelligente usalo con intelligenza realizzata dal Ministero della Salute.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it