Patentino per lo smartphone
Partito oggi il primo corso pilota dedicato ai docenti sull'uso degli smartphone in età pediatrica.
L’avvento delle nuove tecnologie digitali e il loro impatto per ognuno di noi - in particolare per i cosiddetti nativi digitali - non può essere ignorato nei suoi significati, nelle sue potenzialità così come nei suoi rischi. La tematica interessa gli educatori, il mondo della scuola, la sanità pubblica: la cosiddetta comunità educante.
Ecco quindi l’idea di costruire un percorso educativo multidisciplinare che porti ad una maggiore consapevolezza dell’uso del cellulare e ad una maggiore responsabilizzazione dei ragazzi, attraverso la ritualizzazione di un "passaggio" che va atteso e guadagnato, come avviene con il motorino. Infatti il patentino per lo smartphone sarà consegnato dopo avere partecipato al corso tenuto dall’insegnante (a sua volta formato), superato uno specifico esame e dopo aver sottoscritto con la propria famiglia un “contratto” a responsabilità condivisa. Questo a significare la partecipazione della famiglia ad una alleanza operativa a tutela dei ragazzi con il mondo delle istituzioni.
Il progetto, inserito nel Piano Regionale di Prevenzione e coordinato dalla Regione Piemonte vede la collaborazione di Arpa Piemonte (per gli aspetti tecnico-sanitari legati ai campi elettromagnetici), le ASL di Verbania, Alba-Bra e Torino (per gli aspetti socio-psicologici), le forze dell'ordine (per gli aspetti normativi) e gli Uffici Scolastici Provinciali.
Il corso, destinato ai docenti delle scuole secondarie di primo grado delle provincie di Torino, Cuneo e Verbano Cusio Ossola si svilupperà con lezioni teoriche e attività pratiche con un test finale di apprendimento. Le date e la sede del corso sono:
- 10 ottobre a Verbania
- 17 ottobre a Bra
- 21 e 22 novembre a Torino
Per informazioni educazione.ambientale@arpa.piemonte.it
Arpa Piemonte, nell'ambito delle attività di educazione ambientale, ha predisposto un decalogo ironico sull'uso consapevole del cellulare