Tutti i percorsi dell'offerta educativa di Arpa
Arpa presenta il catalogo dell'offerta educativa per l'anno scolastico 2022-2023, in occasione della giornata mondiale dell'educazione ambientale.
Il 14 ottobre 1977, si svolse a Tbilisi, la capitale della Georgia, una Conferenza ONU sull’educazione ambientale, organizzata dall’UNESCO e dall’UNEP, in presenza dei delegati di 66 stati membri. Il risultato di tale conferenza fu una Dichiarazione, i cui principi sono ancora oggi di grande attualità.
La giornata mondiale dell'educazione ambientale è stata proclamata a Vancouver nel 2017, durante il nono WEEC (World Environmental Education Congress), in occasione del quarantesimo anniversario della Conferenza di Tblisi.
Obiettivo della giornata è sensibilizzare la popolazione (adulti e giovani) ad uno stile di vita più consapevole nel rispetto degli equilibri naturali, ponendo la figura dell'essere umano come parte integrante del Pianeta che lo ospita.
Arpa sottolinea l'importanza del valore educativo presentando quindi oggi il suo Catalogo dell'offerta educativa COE.
Ricco di percorsi è dedicato al personale docente, con corsi di formazione, alle classi con proposte adatte ai diversi cicli, dalla primaria alla secondaria di secondo grado e ai cittadini, con incontri tematici.
Per partecipare alle iniziative, tutte gratuite, è necessario iscriversi secondo le modalità indicate nel catalogo.
Si segnalano due corsi per insegnanti in prossima scadenza:
- QUANDO IL CLIMA CAMBIA COSA SUCCEDE ALLA BIODIVERSITÀ
Il percorso formativo è riconosciuto dal Cesedi.
Destinatari: docenti degli istituti scolastici secondari di 2° grado del territorio piemontese
Iscrizione entro il 28 ottobre 2022 compilando il modulo.
- COSTRUIRE SCUOLE ECO-ATTIVE. UN PERCORSO DI FORMAZIONE/RICERCA
Il percorso formativo è riconosciuto dal Cesedi.
Il programma è disponibile sul catalogo Cesedi alle pagine 79-83.
Iscrizione entro il 28 ottobre 2022 compilando il modulo pubblicato alla pagina www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/iscr22-23
Il catalogo dell'offerta educativa COE