QUANDO IL CLIMA CAMBIA COSA SUCCEDE ALLA BIODIVERSITÀ
A cura di: Arpa Piemonte, Regione Piemonte (Dipartimento educazione e welfare), Cesedi Città Metropolitana di Torino.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità e della cittadinanza attiva, sostenere lo sviluppo di competenze progettuali in Educazione alla Sostenibilità (EAS), sensibilizzare e comprendere il fenomeno del cambiamento climatico e l’impatto in Piemonte.
La struttura metodologica prevede una riflessione pedagogica e consente agli insegnanti di sperimentare in prima persona approcci ed attività replicabili con i propri allievi secondo una logica di lavoro “a specchio”.
È prevista una sperimentazione in classe e seguirà l’analisi finale delle esperienze svolte, che darà modo di approfondire nodi e questioni metodologiche. Sono forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano realizzare attività didattiche anche interdisciplinari come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento e valorizzino le risorse disponibili sul territorio.
A conclusione verrà proposta una scheda di valutazione del percorso utile insieme alle osservazioni rilevate durante gli incontri, per analizzare le esperienze formative.
Relatori: Giovanni Borgarello (Regione Piemonte), Enrico Rivella, Ilaria Prinzi, Barbara Cagnazzi, Nicola Loglisci, Elisa Bianchi (Arpa Piemonte).
Destinatari: docenti degli istituti scolastici secondari di 2° grado del territorio piemontese.
Obiettivo specifico del corso è sensibilizzare e comprendere il fenomeno del cambiamento climatico e l’impatto di quest’ultimo in Piemonte. In questo contesto verrà valorizzata l’attività di ricerca svolta da Arpa Piemonte per monitorare il territorio e far conoscere il lavoro degli Enti che si occupano del tema. I docenti potranno avvalersi di materiale tematico e dei dati presenti sul sito di Arpa e del Geoportale per sviluppare l'attività in classe. Si indicheranno buone pratiche da sviluppare sul territorio limitrofo alla scuola, per realizzare il percorso appreso.
Il Corso si inscrive appieno nella logica e negli obiettivi del Piano “RiGenerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale” promosso dal MIUR, così come nella logica e negli obiettivi della Strategia regionale per la sostenibilità e del Protocollo regionale per la Green Education a cui Arpa e Regione Piemonte partecipano.
Argomenti trattati
- Nozioni principali sul concetto di clima;
- Il clima a scala globale, regionale, locale;
- Gli effetti del cambiamento climatico in Piemonte;
- Come il cambiamento climatico influisce sulla biodiversità del territorio con uscite esperienziali in campo;
- Come cambierà il clima del futuro e strategie di adattamento;
- Come calcolare la propria impronta ecologica, la carbon footprint, per conoscere quanto “pesiamo” sull’ambiente e per individuare le aree di riduzione e di risparmio dell’impronta ambientale;
- Progettare percorsi di Educazione alla Sostenibilità di qualità.
Il corso è organizzato in: quattro incontri e due uscite didattiche (consigliate) di 3 ore arricchiti da proposte di brevi attività da svolgersi in autonomia in classe a cura dei docenti.
Numero ore di attività formativa previste: 12 ore (o 18 ore) di formazione + 10 ore di attività per la fase sperimentale in classe a cura dei docenti. Il totale è di 22 ORE + 6 ore.
DATE
7 novembre 2022 (uscita didattica)
16 novembre 2022
30 novembre 2022
6 dicembre 2022
9 marzo 2023 (uscita didattica)
17 maggio 2023
ORARIO
Dalle 15 alle 18.
PROGRAMMA
1) 7 novembre (consigliata con prenotazione obbligatoria) uscita in campo presso i fontanili della pianura risicola vercellese tra Bianzé, Tronzano e Salasco per osservare un habitat europeo strettamente legato all'andamento climatico (precipitazioni e afflussi meteorici alpini) e all'utilizzo irriguo delle acque.
2) 16 novembre incontro con esperti di Arpa Piemonte sugli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità piemontese, sui principali indicatori per il suo monitoraggio nelle varie aree e settori ecologici regionali e sulle problematiche legate ai paesaggi agrari di pianura, collina e delle Alpi e sulle ricadute sul territorio.
3) 30 novembre incontro con esperti di Arpa Piemonte sul cambiamento climatico tra teoria e strumenti da riproporre in classe.
4) 6 dicembre incontro di riflessione educativa, dove si affronteranno le seguenti questioni: il ruolo dell’educazione nella strategia 2030 dell’ONU e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile; la promozione di competenze per il futuro (con particolare riguardo al modello di competenze messa a punto dal progetto europeo RSP (Around Sense of Purpose); modalità di una progettazione educativa di qualità, in cui verranno condivisi un sistema di indicatori di qualità e suggestioni relative ad attività e metodi per sviluppare l'interazione scuola/territorio e per predisporre “azioni” con, sul, per il territorio.
5) 9 marzo (data da confermare, consigliata con prenotazione obbligatoria) uscita in campo presso area collinare per osservazione dell'habitat europeo delle praterie secche con elevate fioriture.
gennaio/aprile 2023 - fase di sperimentazione in classe di percorsi progettuali da parte degli insegnanti, documentata secondo modalità indicate.
6) 17 maggio incontro finale di analisi delle esperienze svolte, che darà modo di approfondire nodi e questioni metodologiche. I lavori potranno essere presentati in plenaria direttamente dagli studenti e studentesse delle classi coinvolte.
SEDE DEI CORSI
Gli incontri si svolgeranno online tranne le due uscite didattiche (8 novembre e 9 marzo) e l’incontro finale di restituzione che si svolgerà presso la sede Arpa Piemonte, Via PIO VII, 9 Torino.
COSTI
Non sono previsti costi a carico dei docenti.
ADESIONI
Le iscrizioni sono chiuse.
INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa Arpa Piemonte
Sistema Informativo ambientale e geografico, Comunicazione e Educazione ambientale
e-mail: educazione.ambientale@arpa.piemonte.it
telefono 01119680130 o 3398742445