Strumenti per la realizzazione delle Reti ecologiche: dalla pianificazione all’attuazione
La Provincia di Vercelli in collaborazione con Arpa Piemonte organizza un worhshop dedicato alle reti ecologiche, nell'ambito del Progetto ECORICE.
L'appuntamento è per il 15 maggio a Vercelli presso l'I.T.I.S. “Giulio Cesare FACCIO” in Piazza Cesare Battisti, 9.
Nella costruzione e mantenimento di una rete ecologica sono di fondamentale importanza i modi e le procedure con cui le connessioni ecologiche sono progettate, pianificate e attuate. Decidere in che cosa debba consistere la rete ecologica in un determinato contesto geografico, individuarla tenendo conto delle emergenze ambientali e degli elementi del paesaggio esistenti nonché della loro interazione con le attività socio-economiche, capire chi siano i soggetti da coinvolgere maggiormente nella gestione della rete ecologica e quali siano gli strumenti per la sua realizzazione e mantenimento, sono tutti aspetti che meritano di essere affrontati per garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi.
La giornata si articola in due momenti: il mattino è dedicato alla fase di Pianificazione, con la collaborazione di alcuni Enti che illustrano diverse esperienze; al pomeriggio, in una tavola rotonda, si affrontano invece le fasi, più operative, di attuazione e controllo, soprattutto alla scala locale.
Il programma
Contenuti correlati
Ecosistemi e biodiversità
Territorio di Vercelli
Video