Tu sei qui: Home / Notizie / Settimana dell'energia sostenibile

Settimana dell'energia sostenibile

22 giugno 2013

La Settimana Europea dell'Energia Sostenibile è un appuntamento internazionale ormai consolidato, che anche nel 2013 coinvolgerà centinaia di città in oltre 30 paesi: tra il 22 e il 30 giugno, mostre, conferenze, workshop ed eventi prenderanno vita in tutta Europa per promuovere le energie rinnovabili e il risparmio energetico.

Già lo scorso anno Mestre era stata il 'cuore italiano' della Settimana ospitando il più importante ciclo di eventi di tutta Europa, dopo quello di Bruxelles. Un appuntamento che offre l’occasione di conoscere tutte le novità in tema di energia rinnovabile e risparmio energetico, con la partecipazione attiva delle imprese, degli enti pubblici, delle associazioni e dei cittadini.

L'inaugurazione di sabato 22 giugno dà il via ad un fitto ciclo di appuntamenti articolato su quattro filoni e che coinvolge Venezia e la sua provincia.
Sarà il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Andrea Orlando ad inaugurare la terza edizione organizzata nel territorio veneziano dall'Associazione NordEstSudOvest.

La Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) è un'iniziativa della Commissione europea, avviata nel 2006, che conta ogni anno la partecipazione di centinaia di organizzazioni e individui. Gli organizzatori di EUSEW promuovono eventi e attività per coinvolgere direttamente cittadini e portatori di interesse a livello locale, regionale e nazionale.

Logo settimana sostenibile 2013

Lo scopo della manifestazione è mostrare le attività dedicate a soluzioni relative all'efficienza energetica e all'energia rinnovabile. È progettata per diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e costruire alleanze per contribuire a soddisfare gli obiettivi dell'UE sulle tematiche clima ed energia.


L'attività di Arpa Piemonte
Le attività, i controlli, il monitoraggio e la documentazione di Arpa Piemonte sono consultabili sul sito alla sezione Energia.

Le serie storiche degli indicatori ambientali sulla tematica energia sono disponibili all'indirizzo http://www.arpa.piemonte.it/reporting/indicatori-ambientali-on_line

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it