Energia
La strategia elaborata dall’Unione Europea in materia di energia si pone tre obiettivi fondamentali:
- ridurre del 20% entro il 2020 il consumo energetico previsto;
- aumentare del 20% entro il 2020 la quota delle energie rinnovabili nel consumo energetico totale (elettricità, riscaldamento e raffreddamento, trasporti);
- ridurre di almeno il 20% entro il 2020 le emissioni di gas a effetto serra.
L’efficienza energetica in edilizia è uno dei principali settori su cui è necessario intervenire per raggiungere questi obiettivi.
In questo settore Arpa Piemonte realizza attività di controllo e ispezione:
- degli impianti termici, in convenzione con l’Autorità competente (Province in forma associata e Città Metropolitana di Torino), ai sensi dell’art. 3 della D.G.R. 29 dicembre 2015, n. 23-2724;
- degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici – APE, ai sensi del paragrafo 7. della D.G.R. 21 settembre 2015, n. 14-2119 e s.m.i.
La problematica energetica è inoltre trasversale a molteplici attività svolte dall’Agenzia, ad esempio in tema di Qualità dell’aria e di Valutazioni ambientali di progetti, piani e programmi.
Per ridurre il proprio impatto ambientale ed assumere quel ruolo esemplare che devono avere gli Enti Pubblici, l’Agenzia porta avanti il progetto “Arpa più Sostenibile”, un obiettivo del quale è la razionalizzazione dei consumi energetici dell’Agenzia stessa.
Per la normativa di settore comunitaria, nazionale e regionale si rimanda ai siti internet del Ministero dell'Ambiente e della Regione Piemonte.
Impianti termici | Certificazione energetica degli edifici |