Rivarolo Canavese: arrivato il laboratorio che monitora la qualità dell'aria
E’ iniziata ieri e terminerà il 5 marzo prossimo la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria realizzata dal Dipartimento di Torino di Arpa a Rivarolo Canavese (To).
Il laboratorio mobile è stato insediato in corso Italia/corso Indipendenza, collocazione alternativa rispetto a quanto precedentemente individuato.
L’attività di monitoraggio, concordata e richiesta dalla Commissione straordinaria che amministra il Comune, orienta l’attenzione sugli inquinanti più critici del territorio regionale (PM10, biossido di azoto di azoto e ozono) oltre che sui parametri meteorologici, che influenzano significativamente la qualità dell’aria. La seconda campagna di monitoraggio verrà effettuata in un periodo diverso dal punto di vista meteoclimatico.
Terminata la validazione e l’elaborazione dei dati, il Dipartimento produrrà una relazione tecnica dettagliata che sarà disponibile on line (http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/territorio/torino/aria/relazioni-mezzo-mobile/elenco-relazioni-qualita-aria)