Pubblicati i risultati dei monitoraggi sulle acque del 2013
Sono state pubblicate le relazioni sull'attività di monitoraggio 2013 relative a fiumi, laghi e acque sotterranee, oltre alla valutazione sull'andamento piezometrico.
In particolare
Nella relazione sono presentati i risultati del monitoraggio condotto nel 2013 per tutte le componenti previste, con il relativo calcolo degli indici, tenendo conto che nel 2012 era stato avviato il secondo ciclo triennale di monitoraggio ai sensi del Decreto 260/2010. Il primo ciclo, relativo al triennio 2009-2011, si è concluso con la prima proposta di classificazione dello stato di qualità dei Corpi Idrici fluviali secondo le indicazioni del Decreto 260/2010, coerente con quanto previsto dalla Direttiva 2000/60/CE.
La relazione raccoglie le risultanze del monitoraggio delle acque sotterranee nel 2013.
Sono illustrati i dettagli sui principali contaminanti e gli approfondimenti sugli indici puntuali e areali a livello di corpo idrico sotterraneo (GWB), per comprendere le fenomenologie in atto, i potenziali processi ambientali e valutare la stabilità degli indici di stato nell’ambito del periodo di monitoraggio.
Le valutazioni contenute nella relazione, riferite al sistema idrico sotterraneo superficiale (falda superficiale) scaturiscono dai dati della rete piezometrica 2013 costituita da 113 piezometri attrezzati con un sistema di rilevamento in continuo del livello di falda mediante appositi data logger. I dati di soggiacenza sono stati integrati e valutati considerando anche i principali risultati sulla pluviometria trattati nell’analogo documento riguardante la parte idrologica.