Pubblicazione dei Fogli Geologici CARG a scala 1:50.000
Sono disponibili sul WebGis di Arpa Piemonte i Fogli Geologici CARG - Carta Geologica d'Italia alla scala 1: 50.000 realizzati in Piemonte.
Scopo del servizio è fornire un accesso diretto alla consultazione in ambiente georiferito delle informazioni raccolte ed informatizzate nell'ambito del Programma CARG, la cui attuazione è assegnata istituzionalmente ad Arpa Piemonte, che si è avvalsa di specifiche convenzioni con il CNR-IGG di Torino e di Pisa e il Dipartimento di Scienze della Terra di Torino.
Il programma di cartografia è promosso e coordinato dal Servizio Geologico d'Italia ISPRA (ex APAT) quale organo cartografico dello Stato che ha il compito di rilevare, aggiornare e pubblicare la Carta Geologica d'Italia. Il patrimonio informativo costruito nell'ambito del Progetto CARG in Piemonte è attualmente reso disponibile al pubblico in formato raster e sono consultabili i Fogli: 153 Bardonecchia, 154 Susa, 155 Torino Ovest, 156 Torino Est, 157 Trino, 194 Acqui Terme (in fase di validazione da parte di Ispra), 196 Cabella Ligure, 211 Dego. Il sistema di riferimento adottato è WGS84 - WEB MERCATOR (Auxiliary Sphere) - EPSG:3857. Il servizio è accessibile anche in modalità WMTS.
L’intera base dati e componente specialistica del Sistema Informativo Geologico può essere richiesta al momento attraverso specifica domanda all’Urp di Arpa Piemonte con riferimento al Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto.