Tu sei qui: Home / Notizie / Pubblicati due volumi su neve e precipitazioni

Pubblicati due volumi su neve e precipitazioni

9 dicembre 2013

La neve sulle Alpi Piemontesi

Il servizio nivologico regionale, attualmente affidato ad Arpa Piemonte, garantisce fin dal 1983 la raccolta e l’elaborazione dei dati nivometeorologici sul territorio regionale al fine di fornire un quadro aggiornato sulle caratteristiche dell’innevamento nell’ambiente alpino del Piemonte.
La rete di rilevamento nivometrico è organizzata e gestita per la raccolta sistematica di dati rilevati secondo standard definiti e condivisi da parte delle amministrazioni regionali dell’arco alpino italiano aderenti all’AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe).

copertina Neve Alpi PiemontesiIl volume riprende il precedente studio Le precipitazioni nevose sulle Alpi Piemontesi - Trentennio 1966-1996 estendendo il periodo analizzato al cinquantennio 1961-2010 con un approfondimento al periodo 1933-2010 per un sottoinsieme di stazioni. Utilizzando poi anche i dati raccolti dalle stazioni nivometriche automatiche, che assicurano una buona distribuzione spaziale ed altimetrica dei punti di misura, è stato possibile valutare meglio la variabilità spazio-temporale dell’estensione della copertura nevosa.

Le precipitazioni intense in Piemonte

Prolungati periodi siccitosi intercalati da intensi eventi alluvionali che si sono verificati nelle Alpi occidentali negli anni recenti, unite alle previsioni dei modelli climatologici riguardo all’aumento della probabilità di eventi estremi (alluvioni e siccità) nell’area Mediterranea, inducono a studiare attentamente la climatologia delle precipitazioni. La ricerca di trend nelle serie storiche di eventi estremi è pertanto diventata un tema di particolare interesse, sia perché la loro presenza potrebbe rappresentare un segnale del cambiamento climatico in atto, sia perché la conoscenza dell’evoluzione nel tempo può diventare uno strumento di supporto nella definizione di possibili scenari futuri, nella pianificazione e nella gestione delle risorse di un territorio.

copertina precipitazioni PiemonteAl fine di fornire un contributo nella comprensione di questi fenomeni nel presente studio si è provveduto a ricostruire lunghe serie temporali di precipitazioni brevi ed intense disponibili sul territorio del Piemonte attraverso il recupero e la raccolta dei dati cartacei, la loro digitalizzazione e validazione; su queste serie temporali sono poi state applicate tecniche di analisi statistica per verificare il comportamento nel tempo degli eventi piovosi estremi. Sulla base dei risultati ottenuti si è poi potuto affrontare il tema dell’aggiornamento dell’atlante delle precipitazioni intense con cui determinare le linee segnalatrici di possibilità pluviometrica.


Per approfondimenti consulta l'argomento del mese dedicato alla montagna


Se sei uno studente o professionista del settore iscriviti e partecipa all'iniziativa organizzata da Arpa per la giornata internazionale della montagna

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it